Chi è Mark
Poche cose sono trapelate sul misterioso passato del galante avventuriero noto come Mister Bluff: che è stato un corsaro e che (pare) ha avuto una moglie, tanto tempo prima. Nessuno conosce il suo vero nome né sa perché si faccia chiamare Mister Bluff; il destino lo ha portato sulla strada di Mark in un triste frangente: la morte, per impiccagione da parte inglese, del padre adottivo di Mark, militante, con Mister Bluff, in un gruppo di agguerriti patrioti. E, sotto le spoglie inerti di quell'uomo giusto da entrambi amato, nacque tra i due un legame di sangue, si forgiò un'amicizia e un tacito patto di lotta venne firmato: lotta ai colonialisti inglesi "fino alla vittoria o alla morte!". A dispetto dell'espressione mogia,
Gufo Triste è un gran combattente e un uomo di misurata saggezza, anche se un po' incline al pessimismo, che si esprime per massime e sentenze ascrivibili a un trisnonno stregone sempre ricordato con comica gravità. Rispettato dagli indiani e dai Lupi dell'Ontario, temuto dalle Giubbe rosse, Gufo Triste vede il proprio prestigio messo in pericolo da un cane ossuto e pulcioso, chiamato Flok, la cui occupazione
principale consiste nel tentativo di azzannargli il fondo schiena. Più del pestifero quattrozampe, però, il simpatico pellerossa menagramo teme le donne, che considera un'autentica disgrazia e alle quali indirizza una cospicua parte del repertorio di citazioni del suo trisavolo.
Fra le robuste palizzate dell'inespugnabile "covo" dei Lupi, quel Forte Ontario situato per l'appunto su un isolotto difeso dalle acque del lago Ontario, vive, con mansioni di vivandiera, un altro personaggio essenziale della nostra storia: la bionda Betty, eterna fidanzata di Mark. Mese dopo mese, per ventitré anni, ha difeso con le unghie la sua relazione con Mark dall'attacco portato dalle rivali in amore. Rivali agguerrite, seducenti, sensuali e sempre ben disposte verso il bel Comandante. Mentre lei, Betty, fedele al suo look da collegiale (lunghi capelli biondi, viso acqua e sapone, vestiti castigatissimi), ha giocato le sue carte puntando tutto sulla personalità e sulle sue doti di cuoca.
E alla fine sarà lei a spuntarla, sposando Mark. Un'impresa non da poco in un mondo, quello dei fumetti, dove le fidanzate degli eroi, di regola, restano tali in eterno! È nell'albo intitolato "Il corsaro" che facciamo per la prima volta conoscenza con un altro personaggio ricorrente nelle avventure del Comandante Mark. Si tratta di El Gancho, un ruvido uomo di mare (ma anche un brillante navigatore di "acqua dolce") dotato di un uncino al posto della mano destra, amico di vecchia data di Mister Bluff e anch'egli strenuo combattente contro gli Inglesi.