Gallery Zagor

Carlo Lucarelli e Zagor a Lucca Comics & Games 2025

Lo scrittore di gialli Carlo Lucarelli, grande appassionato di Zagor, firma il soggetto di un'avvincente avventura doppia dell'Eroe di Darkwood, raccolta in un'edizione speciale in occasione di Lucca Comics & Games 2025.

23/09/2025

Un appassionato di Zagor d'eccezione firma il suo primo soggetto per l'Eroe di Darkwood: Carlo Lucarelli sarà tra i protagonisti di Lucca Comics & Games 2025 in occasione dell'uscita in anteprima di I segreti di Endless, che raccoglie la storia in due albi da lui ideata e dedicata al celebre personaggio della Sergio Bonelli Editore.

Il volume - in arrivo in fumetteria in autunno - rappresenta un evento editoriale unico, non solo per la speciale collaborazione tra uno dei maestri della narrativa italiana e il mondo del fumetto, ma anche perché nasce da una passione autentica: Lucarelli è da sempre un lettore e fan di Zagor, cresciuto con le sue avventure, e questo lavoro rappresenta per lui un ritorno a una delle sue prime e più durature ispirazioni.

Racconta Carlo Lucarelli: «Cosa volete sapere di Zagor? È stato amore a prima vista. Prima c'era Tex, poi un giorno vado all'edicola con i miei nonni, come tutte le domeniche, e noto questo tizio dal nome strano. Io e mio fratello compravamo lo stesso fumetto tutti e due, mia nonna diceva prendetene due diversi che ve li scambiate, ma lui no, voleva lo stesso mio, eravamo bambini. Quella volta lo frego, lui prende Tex e io all'ultimo tiro via uno Zagor dalla rastrelliera. Mio fratello se ne è accorto a casa, poi ha capito che in effetti era meglio così, e da allora Tex e Zagor tutte le domeniche».

La storia si apre con l'arrivo di Zagor e Cico nella tranquilla cittadina di Endless. Ma la quiete è solo apparente: dopo un acceso scontro con George Warren, un giovane del posto, in un saloon, le cose precipitano. Nella notte, George e suo fratello vengono trovati morti e Cico viene accusato del duplice omicidio. Tutte le prove sembrano incastrarlo. Toccherà a Zagor cercare la verità, in una vicenda dai toni cupi e ricca di tensione, tra colpi di scena e indagini serrate.

Il soggetto è firmato da Carlo Lucarelli, che nel 1999 aveva già scritto il soggetto di una storia Bonelli per Dylan Dog: "La strada verso il nulla" (sceneggiata da Tiziano Sclavi e disegnata da Giovanni Freghieri). Per I segreti di Endless la sceneggiatura è opera di Stefano Fantelli, i disegni sono di Raffaele Della Monica e la copertina di Alessandro Piccinelli. Il volume è arricchito dall'intervista a Carlo Lucarelli a cura di Moreno Burattini.

Gli incontri e i firmacopie con Carlo Lucarelli a Lucca saranno un'occasione unica per esplorare il suo legame con l'universo bonelliano, il suo lavoro sul personaggio di Zagor e il dialogo tra letteratura e fumetto. Un appuntamento imperdibile per appassionati di comics e gialli e per tutti i lettori cresciuti tra le pagine della foresta di Darkwood. Dopo l'anteprima a Lucca, I segreti di Endless sarà disponibile al Bonelli Store di Milano e sul e-shop di Sergio Bonelli Editore.

Carlo Lucarellli & Zagor
Calendario incontri e firmacopie a Lucca Comics & Games 2025

Venerdì 31 ottobre

► 11:00-12:00: firmacopie al Padiglione Sergio Bonelli Editore

► 12:30-13:30: incontro ufficiale Sergio Bonelli Editore su Zagor

► 15:00-16:00: firmacopie al Padiglione Sergio Bonelli Editore

Sabato 1 novembre

► 17:00-18:00: firmacopie al Padiglione Sergio Bonelli Editore

Carlo Lucarelli sarà inoltre presente a un evento speciale di cui saranno presto comunicati i dettagli.

Il Padiglione Sergio Bonelli Editore come ogni anno sarà in Piazza Antelminelli.

Tutti i dettagli sulle sale degli altri appuntamenti saranno indicati nei prossimi giorni sul sito della Casa editrice.

Zagor 721-722 Variant, soggetto di Carlo Lucarelli, sceneggiatura di Stefano Fantelli e disegni di Raffaele Della Monica, copertina di Alessandro Piccinelli. Dal 29 ottobre a Lucca Comics, al Bonelli Store, in fumetteria e nel nostro sito ufficiale.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Zagor, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.