Boselli presenta I sette assassini!
Disegni
Come avete avuto modo di leggere, ci ha lasciati il 16 agosto Denisio Esposito, per oltre trent'anni affidabilissimo disegnatore di casa Bonelli, sempre in coppia con il fratello Nando. Inseriti nel primo staff artistico dell'allora nascente Nathan Never, gli Esposito Bros hanno disegnato in prevalenza per Martin Mystère, Zona X e, più di recente, Zagor.
Vogliamo ricordare il loro sodalizio con una gallery di tavole tratte dagli albi di esordio delle diverse collane e con la presentazione che fece di loro Sergio Bonelli sulle pagine di Zagor 517, in cui aveva inizio la pubblicazione della loro prima avventura zagoriana, "Hawak il crudele", approdata in edicola nel 2008.
Cari amici,
nell'albo che tenete fra le mani fanno li loro esordio, come autori di Zagor, i fratelli Nando e Denisio Esposito, più noti come "Esposito Bros". I due disegnatori da tempo collaborano con la nostra Casa editrice, ma fino a oggi si erano occupati di Nathan
Never e, prevalentemente, di Martin Mystère. Tuttavia, essendo da sempre appassionati dello Spirito con la Scure, si sono offerti per realizzare almeno un'avventura dell'eroe di Darkwood.
Di origini pugliesi, ma nati in Svizzera (a Couvet, dove la famiglia si era trasferita per motivi di lavoro), rispettivamente nel 1961 e nel 1964, gli Esposito sono cresciuti coltivando il loro amore per li fumetto, soprattutto quello di scuola franco-belga, che avevano modo di leggere durante la loro infanzia oltre confine, ma anche la passione per gli albi di Zagor, che si facevano portare dall'Italia.
Rientrati a Foggia, hanno frequentato l'Istituto d'Arte e subito dopo è iniziata la loro collaborazione con vari editori italiani, come la Comic Art, l'Eura e l'Epierre. Infine, nel 1989, l'approdo in Bonelli e l'avvio di un prolifico sodalizio.
Pur avendo realizzato l'avventura dello Spirito con la Scure che inizia in questo numero e si concluderà nel prossimo, Nando e Denisio non hanno interrotto la produzione di tavole di Martin Mystère, del quale sono e rimarranno affezionati cultori. Tuttavia, visto li risultato (e l'entusiasmo con cui i due fratelli hanno lavorato), abbiamo pensato di far loro disegnare almeno un ulteriore, futuro albo di Zagor. Attualmente, dunque, gli Esposito Bros sono già al lavoro su una nuova sceneggiatura...
Sergio Bonelli
Naturalmente di albi, per Zagor ma anche per Martin, in seguito ne hanno realizzati ben di più! Se volete avere una completa panoramica dei loro lavori potete cliccare qui.
Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Zagor, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.
In Evidenza
Boselli presenta I sette assassini!
Il colpevole è Carlo Lucarelli!
La leggenda di Zagor su Bonelli Digital Classic!