Anteprima Eroi Bonelli 2023

L'anno del 700!

A fine 2023 Zagor taglierà l'importante traguardo dei settecento albi pubblicati nella sua serie mensile. Ecco dunque la tappa a lui dedicata della nostra tradizionale carrellata che anticipa l'anno bonelliano che verrà.

26/01/2023

Una volta tanto, cominciamo dalla fine. Dalla fine dell'anno da poco cominciato, vogliamo dire. Per la precisione, dal mese di novembre. Sarà proprio nel bel mezzo dell'autunno, infatti, che uscirà lo Zenith n. 751, corrispondente (per il noto sfalsamento dovuto ai primi 51 albi della collana non dedicati allo Spirito con la Scure) al settecentesimo albo gigante di Zagor.

Il settimo albo "centenario" sarà tutto a colori come impone la tradizione e come consuetudine è stata affidato a un diverso sceneggiatore.

Il settimo albo "centenario" sarà tutto a colori come impone la tradizione e rinnoverà una singolare consuetudine che si è andata consolidando nel corso dei decenni: ogni volta che si è superato un multiplo di cento, la storia celebrativa è stata affidata a un diverso sceneggiatore. "Il mio amico 'Guitar' Jim", fu scritto da Guido Nolitta, "Il tesoro maledetto" (il numero 200) da Tiziano Sclavi, "La corsa delle sette frecce" (il 300) da Marcello Toninelli, "Il ponte dell'arcobaleno" (il 400) da Mauro Boselli, "Magia indiana" (il 500) dal sottoscritto, "Il giorno dell'invasione" (il 600) da Jacopo Rauch.

Questa alternanza rende ragione del contributo dato da più menti e più mani nell'ideazione della sterminata saga del Re di Darkwood, con il passaggio ideale del testimone tra atleti impegnati in una corsa che non sembra aver fine. Chi sarà, dunque, l'autore dei testi dello Zagor n.700?  Si tratta di Giorgio Giusfredi, giovane sceneggiatore particolarmente attivo su Dampyr (di cui è anche co-curatore di serie) e su Tex, ma già visto all'opera anche su Zagor con due storie: "Il signore dell'isola" (2014) e "La giustizia di 'Wandering' Fitzy" ( 2018).

A disegnare questo albo così speciale, raccogliendo l'eredità di Gallieno Ferri che aveva illustrato tutti i numeri "centenari" precedenti (ma che, mancandoci tanto, non è più fra noi), è stato chiamato il bravo Alessandro Piccinelli, che ha preso il suo posto anche come copertinista e che ha di recente realizzato con Mauro Boselli il team-up in cui lo Spirito con la Scure incontra il giovane Tex Willer.

Dello Zagor 700 avremo modo di parlare più diffusamente a tempo debito, passiamo perciò a parlare del n. 701. Giusto per ripartire con slancio verso il traguardo dei successivi cento albi, sappiate che in dicembre avverrà il più atteso, desiderato, richiesto ritorno di uno dei più gettonati avversari dell'eroe di Darkwood, assente dalle scene addirittura dal lontano 1984. Sì, si tratta proprio di lui, del biondo "Spirito Giallo" (come lo chiamano gli indiani): Supermike! La lunga avventura che segna la sua riapparizione sulle scene (e che occuperà i primi mesi del 2024, giusto per "festeggiare" i quarant'anni della sua latitanza) sarà disegnata da Marco Verni.

Il volume brossurato di 400 pagine "La palude dei forzati" raccoglie le quattro puntate in cui fu originariamente pubblicata, nel 2004, una storia destinata a entrare nel cuore di molti lettori.

E dopo queste succulente anticipazioni proiettate avanti nel tempo, torniamo indietro ai giorni nostri, con altre (secondo noi) interessanti novità. Procedendo cronologicamente, il primo appuntamento è per il giorno 10 febbraio, quando sarà distribuito, in libreria e fumetteria, il volume La palude dei forzati, un brossurato di oltre 400 pagine che raccoglie tutte le quattro puntate in cui fu originariamente pubblicata, nel 2004, una storia destinata a entrare nel cuore di molti lettori e spesso indicata fra le opere migliori sia del sottoscritto (autore dei testi) sia del disegnatore Mauro Laurenti. Un altro di quei racconti che si possono etichettare come "classici non nolittiani" è previsto in uscita, questa volta in edicola, per il 3 marzo: si tratta del settimo "balenottero" della serie Le grandi storie Bonelli, dedicato di nuovo a Zagor (dopo che già lo furono i primi due) con la riproposta in un unico volume di "L'uomo con il fucile" (1993), sempre con testi miei e disegni del maestro Gallieno Ferri.

Dopo queste segnalazioni di pubblicazioni extra rispetto alla collana Zenith, arriviamo appunto a parlare della serie regolare.  In aprile inizierà una serie di ben sette albi che narreranno una trasferta dell'eroe di Darkwood nei Caraibi, in una sequenza di tre avventure, diverse ma collegate fra loro. La prima riporterà alla ribalta, sia pure in flashback e grazie all'ingresso sulla scena di suo figlio, il capo dei Seminoles, l'amatissimo Manetola (disegni di Domenico e Stefano Di Vitto). Seguirà l'incontro epocale fra Zagor e (udite udite) il Capitano Nemo, affidato alle spettacolari chine di Raffaele Della Monica, particolarmente attento a ricostruire il personaggio e il suo Nautilus così come Jules Verne li aveva descritti. Quindi, sarà il turno di una storia di pirati, illustrata da Walter Venturi, che si riallaccerà alle vicende (rimaste in sospeso) di Jean Lafitte, facendo però interpretare il ruolo di protagonista al suo fido braccio destro O'Connor, in combutta con "Digging" Bill.

Ma ci sono un sacco di appuntamenti in edicola anche con le uscite delle altre collane zagoriane. Per esempio, Zagor Più proporrà, nel corso sue quattro uscite, due nuove antologie de I racconti di Darkwood, in una delle quali sarà inserita la prima storia dello Spirito con la Scure realizzata da un ospite d'eccezione: Roberto Diso! Sempre “Zagor Più” vedrà poi il ritorno ai pennelli degli Esposito Bros nel mese di febbraio e di Emanuele Barison in quello di agosto, con due storie lunghe e autoconclusive che lasceranno il segno, sceneggiate rispettivamente di Alessandro Russo e Luca Barbieri. Ci sono poi i due numeri del Color Zagor, uno dedicato al simpatico Guedè Danseur, e uno con il ritorno sulla scena dell'indimenticabile Jenny, sia pure in una storia retrospettiva che narra una vicenda del suo passato.

Se credete che in questo 2023 la carne al fuoco sia tanta, sappiate che vi riserviamo alcune sorprese che saranno rivelate al momento opportuno.

Saranno due, anche quest'anno, gli Speciali: quello programmato per settembre raccoglierà e proporrà per la prima volta in edicola, come già accaduto del 2022,  alcuni racconti "introvabili" (usciti su pubblicazioni celebrative distribuite da altri editori) a corredo della raccolta in un unico albo dei sei albetti della seconda serie inedita a striscia, I monti della solitudine, diffusa soltanto in fumetteria nel 2019. A proposito di serie a striscia, nel corso dell'anno sarà pubblicata la terza, annunciata per il sessantennale del 2021 ma poi rimandata per troppo affollamento di eventi celebrativi.

Se credete che anche in questo 2023 la carne al fuoco sia tanta, sappiate che vi riserviamo alcune sorprese che saranno rivelate al momento opportuno. Perciò, continuate a seguire le notizie che si succedono (e a volte si accavallano) sul sito della nostra Casa editrice.

A cura di Moreno Burattini

Il prossimo appuntamento è con l'anteprima 2023 di Dampyr!


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Zagor, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.