16-23 luglio 2022

Recco celebra Gallieno Ferri!

Sabato 16 luglio il comune di Recco ospita due eventi dedicati a Gallieno Ferri: l'ormai tradizionale regata "Trofeo Gallieno Ferri - Gli eroi del vento" con partenza all'alba, e l'inaugurazione della mostra "Zagor è nato a Recco".

11/07/2022

Recco celebra Gallieno Ferri!

Sabato 16 luglio alle ore 6:00 parte nelle acque di fronte a Recco (GE) la terza edizione del Trofeo Gallieno Ferri - Gli eroi del vento, una veleggiata aperta a tutte le derive organizzata da Gualtiero Ferri con il Club Amici Vela e Motore in onore del creatore grafico di Zagor, che era un grande amante del mare e aveva l'abitudine di uscire sempre all'alba.

L'evento è riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela e prevede, oltre alle coppe per gli equipaggi migliori, anche omaggi a tema zagoriano a tutti i partecipanti. È inoltre prevista la partecipazione di tre generazioni della famiglia Ferri a bordo della barca chiamata "Freguggina".

Quello stesso pomeriggio, alle ore 17:00, si inaugura anche la mostra Gallieno Ferri - Zagor è nato a Recco presso la Sala Polivalente "Franco Lavoratori" (v. Ippolito D'Aste). La mostra prevede l'esposizione di circa 130 opere originali tra strisce, tavole a matita e copertine, comprese molte strisce sinora mai mostrate relative a Cico Story oltre a oggetti tecnici come pennelli e inchiostri.

All'inaugurazione sarà presente Moreno Burattini, attuale curatore e principale sceneggiatore di Zagor, mentre la mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 17 al 23 luglio, tutti i giorni dalle ore 15:00 alle 19:00.

Nelle prossime settimane, poi, il Comune di Recco intitolerà a Gallieno Ferri la piazzetta antistante l'ingresso della Pro Loco, per celebrare quindi ancor più degnamente questo loro illustre concittadino.

Per ulteriori informazioni sulla mostra potete visitare la pagina Facebook ufficiale dedicata all'evento.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.