Anteprima Eroi Bonelli 2021

Zagor 2021!

La tradizionale carrellata sull'anno che verrà fa oggi tappa nella foresta di Darkwood, scenario delle avventure vissute da Zagor e Cico nei loro sessant'anni di vita editoriale. Moreno Burattini ci spiega cosa dobbiamo aspettarci.

25/01/2021

Davvero sono sessanta? Sembra proprio di sì. Eppure Zagor li porta benissimo, i suoi anni! È ancora sulla cresta dell'onda, fra i personaggi più amati dal pubblico italiano e da tanti lettori in giro per il mondo. Gode di un seguito invidiabile e i suoi appassionati sono fra i più entusiasti e calorosi che un eroe dei fumetti possa desiderare. Naturalmente l'anniversario, che coincide con quello degli ottant'anni della nostra Casa editrice, sarà festeggiato degnamente. Come? Con avventure davvero speciali previste nelle uscite in edicola della serie regolare, tanto per cominciare. Ma anche con molte altre iniziative, di cui saprete strada facendo. Qualcosa, tuttavia, possiamo cominciare ad anticiparvi, rivelandovi per esempio la programmazione della collana Zenith dei prossimi mesi.

Davvero sono sessanta? Sembra proprio di sì. Eppure Zagor li porta benissimo, i suoi anni!

I fuochi d'artificio cominceranno con una storia in tre albi intitolata "I sette vikinghi", in cui faranno ritorno Re Guthrum e i suoi norreni, impegnati in una drammatica caccia all'uomo per fermare un assassino, traditore della loro gente, chiamato Starkad. Costui si è messo alla testa dei famigerati Salteaux Wendigo, sanguinari guerrieri che hanno voltato le spalle alle leggi del Grande Spirito e vivono solo per le razzie e i massacri.

Il numero di giugno, quello del sessantennale, proporrà una storia completa, autoconclusiva, in cui vedremo lo Spirito con la Scure fare ritorno là dove ebbe luogo l'ultimo scontro fra lui e Salomon Kinsky, e dove morì "Wandering" Fitzy, sulla cui tomba Zagor accompagnerà Cico.

A seguire, comincerà una sequenza di albi davvero epocale: quella che vedrà il Re di Darkwood viaggiare fino a Londra, dove incontrerà di nuovo Frida Lang, per il definitivo scontro con il Barone Rakosi, il vampiro per antonomasia! Due storie collegate fra loro, cinque albi in tutto, che vedranno Zagor giungere fino in Transilvania, prima di far ritorno a Darkwood, giusto in tempo per affrontare il ritorno di un antico nemico, tornato in cerca di vendetta. Ma di questo parleremo fra anno, dato che costituirà il piatto forte del menu di inizio 2022.

E nelle altre collane dello Spirito con la Scure? Basterà citare il titolo dello Speciale primaverile, per convincervi che le sorprese non mancheranno: "Ritorno alla Casa del Terrore". Per quanto riguarda i Maxi, infine, grosse novità sono previste a partire quello il calendario a maggio, il quarantaduesimo della serie: ne saprete di più a tempo debito.

Entro la fine dell'anno dovrebbe essere pronta una sorpresa destinata a fare la gioia di tutti gli appassionati: il suo nome in codice è Enciclopedia Zagoriana!

Ma ci sono ancora altre sorprese che bollono in pentola: dato che se Zagor festeggia sessant'anni, altrettanti ne compie anche il buon Cico! E infatti, a giugno troverete in edicola uno Speciale interamente dedicato al messicano più simpatico del mondo, riproposto nello stesso formato dei ventisette altri pubblicati tra il 1979 e il 2007, come ventottesimo, imperdibile numero. E a proposito di numeri, il Numero Zero del team up fra Zagor e Flash, il velocissimo supereroe della DC, arriva in edicola con un numero fuori serie in programma per marzo, dopo l'albo spillato (con doppia cover) distribuito in dicembre in fumetteria. Il tutto, in attesa della storia completa di 120 pagine, un vero e proprio evento editoriale internazionale, che coronerà la seconda parte dell'anno zagoriano.

Per chi, invece, preferisce iniziative più "tradizionali", arriverà presto anche la terza serie a striscia, che dopo i sei albetti della Collana Darkwood e gli altrettanti della Collana Scure, ne proporrà otto denominati "Collana Aquila": come negli altri casi, saranno distribuiti in fumetteria o attraverso il nostro Shop online. In libreria, giungerà entro aprile il sesto e ultimo cartonato di "Zagor: le Origini", mentre entro la fine dell'anno dovrebbe essere pronta una sorpresa destinata a fare la gioia di tutti gli appassionati. Di che cosa si tratta? Ne riparleremo, per il momento vi basterà sapere che il nome in codice del progetto, a cui stiamo lavorando da tempo, è Enciclopedia Zagoriana.

Credete che questo sia tutto? Vi sbagliate. Ci saranno alcune succulente sorprese che centellineremo durante tutto il 2021. Restiamo in contatto.

A cura di Moreno Burattini

Appuntamento a mercoledì 27 gennaio con l'Anteprima 2021 di Julia!


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Zagor, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.