2-5 ottobre 2025
Fabio Civitelli. L'eleganza del segno, dall'illustrazione a Tex è il titolo che l'organizzazione di Romics ha dato alla mostra dedicata all'apprezzato disegnatore di Tex, che in occasione della trentacinquesima edizione della kermesse capitolina viene insignito del prestigioso Romics d'Oro del Fumetto.
La mostra celebra l'arte di uno dei più grandi interpreti del fumetto italiano, attraverso una selezione di tavole e opere che ripercorrono l’intera carriera di Fabio Civitelli. Dalle prime realizzazioni, con incursioni nei mondi dei supereroi americani, ai primi lavori bonelliani, il percorso espositivo offre uno sguardo privilegiato sul tratto elegante, raffinato e immediatamente riconoscibile di Civitelli.
Venerdì 3 ottobre alle ore 17:15, invece, la Sala Comics City del Padiglione 7 ospita l'incontro Il segno senza tempo di Fabio Civitelli, che permetterà agli spettatori di entrare idealmente nel laboratorio creativo dell'autore aretino. Dialogando con il giornalista Marco D'Angelo, Civitelli racconterà il suo rapporto con Tex svelando strumenti, metodi e scelte stilistiche che hanno dato forma al suo inconfondibile Ranger.
La 35ª edizione di Romics - Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games si svolge dal 2 al 5 ottobre presso i padiglioni della Fiera di Roma.
Nei padiglioni della manifestazione avrete modo di incontrare anche altri nostri autori, come Paolo Barbieri, Carmine Di Giandomenico, Giacomo Keison Bevilacqua, Sergio Algozzino, Luca Bonessi, Giancarlo Caracuzzo, Fabio Celoni, Tito Faraci, Giuseppe Matteoni, Ratigher, Giulio Rincione, Michele Rubini ed Emiliano Tanzillo.
Per ulteriori informazioni su Romics e sulla mostra di Civitelli, potete visitare il sito ufficiale della manifestazione.
Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.
In Evidenza
Gli incontri SBE a Lucca Comics 2025!
Le zanne e l'acciaio di Dragonero su Bonelli Digital Classic!