2 giugno 2021

Al Parco dei Fumetti arriva la Porta Aquila della Notte

Nel quartiere romano di Mezzocammino sorge dal 2009 il Parco dei Fumetti, in cui ogni via, ogni edificio, porta il nome di un autore o personaggio dei fumetti. Compresi i varchi di ingresso, uno dei quali è stato intitolato ad Aquila della Notte.

09/06/2021

Risale all'agosto del 2009 l'inaugurazione del Parco dei Fumetti, un'ampia area verde che sorge nel quartiere romano di Torrino-Mezzocammino. Negli anni il parco è andato ingrandendosi e completandosi, con l'apertura di nuove zone, edifici e attività. Come suggerisce il nome, ogni zona del parco è intitolata a un personaggio o un autore fumettistico, e così anche gli edifici pubblici che sorgono all'interno del perimetro dell'area e tutti i varchi di ingresso.

Su queste nostre pagine ne abbiamo parlato in più di un'occasione, perché sono diversi gli Eroi bonelliani cui sono dedicate le porte di ingresso al parco e tanti i nostri autori cui sono intitolate le strade che corrono attraverso l'area. Nel 2014 è stata intitolata a Sergio Bonelli anche la nuova scuola elementare sorta nel quartiere, mentre all'interno del parco si trovano un campo da beach tennis intitolato allo stesso Sergio Bonelli e uno da beach volley intitolato invece a Decio Canzio

Questa volta la notizia è l'apertura della Porta Aquila della Notte, avvenuta con una cerimonia pubblica mercoledì 2 giugno, che si affianca quindi alle porte intitolate a Tex, Kit Carson e Tiger Jack inaugurate tra il 2014 e 2015 a completare quello che è a tutti gli effetti un "parco dentro il parco", con tanto di piazzetta e statua celebrativa del nostro ranger preferito.

Pur non essendo una meta turistica "canonica", il Parco dei Fumetti fortemente voluto dal Presidente del Consorzio Unitario Torrino-Mezzocammino Maurizio Nicastro non può mancare nelle peregrinazioni degli appassionati di nuvole parlanti, che possono passare una giornata circondati dai nomi che ci hanno sempre fatto sognare.

Nella gallery che trovate qui sotto potete vedere alcuni momenti dell'inaugurazione della Porta Aquila della Notte, ma siamo certi che non sarà l'ultimo appuntamento incentrato sui nostri Eroi nel Parco dei Fumetti!


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.