Intervista Tex

Sfiorare Mefisto

Il 21 agosto è uscito "Pinkerton Lady", il numero 10 di Tex Willer, in cui la strada del nostro ranger incrocia per la prima volta quella di Mefisto. In quest'intervista, il curatore del personaggio e sceneggiatore Mauro Boselli ci racconta com'è andata.

Steve Dickart, alias Mefisto, è uno dei più temibili avversari di Tex. La nuova serie dedicata al nostro amato ranger, Tex Willer, sta raccontando in questi mesi alcuni episodi avvenuti tra le pieghe delle avventure classiche architettate da Gianluigi Bonelli. E tra questi non poteva mancare il primo incontro con Mefisto, che in realtà incontro non è... Ci facciamo raccontare dal vate texiano Mauro Boselli cosa succede, esattamente, nella storia che inizia con "Pinkerton Lady".

► Con il numero 10 di Tex Willer, "Pinkerton Lady", comincia la storia in cui viene raccontato il primo incontro tra Tex e Mefisto. O no?

In realtà, il primo incontro è quello che abbiamo visto nella serie storica, quando Mefisto lavorava come spia per il Messico insieme con sua sorella Lily, che è molto più giovane di lui. In futuro racconteremo anche quell'episodio, ma, visto che siamo ancora agli esordi della nuova serie, abbiamo deciso di raccontare un'avventura accaduta alcuni anni prima, nel 1858, in cui i due si sfiorano senza incontrarsi.

► Che Mefisto vediamo, dunque?

Non sappiamo esattamente quando Mefisto è diventato un mago vero e proprio, perché nella sua seconda apparizione ha già dei poteri notevoli, che confinano con la magia.

Mefisto è già un illusionista provetto e un buon ipnotizzatore, cosa che non contrasta con il mago e illusionista che abbiamo visto nella prima storia di Gianluigi Bonelli, "Fuorilegge". In effetti, non sappiamo esattamente quando è diventato un mago vero e proprio, perché nella sua seconda avventura, "La gola della morte", in cui ha al suo servizio gli Hualpai e ipnotizza Carson e Kit facendoli diventare dei delinquenti, ha già dei poteri notevoli, che confinano con la magia, anche se diventa un praticante di magia nera solo quando conosce il tibetano Padma, nell'avventura intitolata "Il Drago Rosso". In quella che stiamo pubblicando in questi mesi su Tex Willer, invece, Mefisto lavora sul palcoscenico e ha al suo fianco una Lily ancora acerba, che sta imparando il lavoro di malvivente e che si forgia nella sua carriera criminale proprio in questa storia. Insieme, truffano e derubano, fino ad essere assunti da un gruppo di quelli che oggi definiremmo terroristi politici, che vogliono eliminare Abraham Lincoln.


La prima apparizione di Mefisto, Tex n.3 "Fuorilegge" - testi di Gianluigi Bonelli, disegni di Galep

► Il Presidente degli Stati Uniti?

Nel 1958 Lincoln non è ancora Presidente, e non ha nemmeno la barba! È solo un giovane avvocato abolizionista che aspira alla carica di senatore dell'Illinois nelle fila del partito Repubblicano. Nel periodo in cui si svolge la nostra storia sta tenendo una serie di dibattiti, poi divenuti famosi, che lo vedono di fronte a un senatore democratico propenso a portare la "libertà di scelta" - e quindi sostanzialmente lo schiavismo - anche nei territori del West. A questo, Lincoln si oppone, portando a sostegno della propria posizione le parole della Dichiarazione di Indipendenza, della Costituzione degli Stati Uniti, di Thomas Jefferson e persino del Vangelo.

Stiamo lavorando a una grande avventura, che vedremo probabilmente tra un paio d'anni sulle pagine della serie storica, in cui scopriremo cosa ne è stato di Yama e in cui Mefisto incontrerà di nuovo Padma e Narbas.

Questa lotta ideologica è un punto centrale della nostra storia, che però è comunque molto avventurosa. Ovviamente vedremo Mefisto fiancheggiare i cattivi, mentre Tex si schiererà dalla parte dei buoni in seguito all'incontro con Kate Warne, un'agente Pinkerton veramente in gamba che abbiamo già potuto conoscere nel primo episodio, e che è realmente esistita.

► Tornando a Mefisto, quando i lettori avranno la possibilità di rivederlo al massimo dei suoi poteri?

Stiamo lavorando con Fabio Civitelli e i fratelli Cestaro a una grande avventura, che vedremo probabilmente tra un paio d'anni sulle pagine della serie storica, in cui scopriremo cosa ne è stato di Yama e in cui Mefisto incontrerà di nuovo Padma e Narbas, lo stregone indù che ha spedito nel limbo per reincarnarsi. Su Tex Willer, invece, continueremo a vedere il Mefisto giovane e forse riusciremo a capire come ha fatto a diventare un mago così potente. La nuova serie, quindi, dovrebbe assicurare molto divertimento e sorprese a chi ama la storia di Tex e ne vuole conoscere i punti che per ora sono ancora oscuri.

A cura di Alberto Cassani

Tex Willer n.10, "Pinkerton Lady", testi di Mauro Boselli, disegni di Roberto De Angelis. In edicola dal 21 agosto.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

03/09/2019