Disposizioni generali
Le presenti condizioni generali ("Condizioni Generali") regolano il rapporto contrattuale tra la società SERGIO BONELLI EDITORE S.p.A, con sede legale in Via Buonarroti 38, 20145 Milano (MI) C.F. e P.IVA 01772340152 (la "Società" o "SBE"), e qualsiasi consumatore che accede ai siti internet www.sergiobonelli.it ("Sito"), shop.sergiobonelli.it e store.sergiobonelli.it ("Shop") per consultarli o per effettuare acquisti online ("Cliente"). Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni sono redatte nel rispetto della legge italiana, e in particolare della normativa di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (nel seguito, "Codice del Consumo").
Il Cliente è tenuto, prima dell'invio dell'ordine, a leggere attentamente ed accettare le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e sullo Shop.
Oggetto del contratto
Tramite il Sito e lo Shop, SBE può vendere e il Cliente può acquistare a distanza i beni mobili materiali ivi indicati ed offerti in vendita (il "Contratto"). Il Contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE al Sito e allo Shop e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura ivi prevista.
Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti Condizioni Generali, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da SBE, e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.
In fase di registrazione al Sito e allo Shop, il Cliente riceverà anche il link per visualizzare una copia delle presenti Condizioni Generali, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del Codice del Consumo.
Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del Codice del Consumo
Il Cliente, prima della conclusione del Contratto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente.
Prima della conclusione del Contratto e prima della convalida dell'ordine, il Cliente è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale SBE si impegna a spedire i prodotti;
- la possibilità per il Cliente di seguire lo stato della spedizione tramite la funzionalità di "tracking";
- tempi indicativi per la consegna dei prodotti;
- condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (tramite l'art. 6 delle presenti Condizioni Generali) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del Codice del Consumo;
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo diretto della restituzione dei beni in caso di recesso;
- l'esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati (tramite l'art. 8 delle presenti Condizioni Generali).
Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del Contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a SBE, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate sul Sito e sullo Shop e anche di seguito:
SERGIO BONELLI EDITORE S.p.A.
sede legale Via Buonarroti 38, 20145 Milano (MI),
tel. 02485461 – Fax 0248195682
servizio.clienti@sergiobonelli.it
Conclusione ed efficacia del contratto
Il Contratto è considerato concluso con l'invio da parte di SBE al Cliente di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine (VNP), il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di domicilio, nonché la copia delle presenti Condizioni Generali in vigore al momento della conclusione del Contratto.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a SBE eventuali correzioni.
Una volta ricevuta l'e-mail di conferma non è più possibile modificare l'ordine, aggiungendo o sottraendo prodotti.
SBE si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati sul Sito e sullo Shop non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative delle caratteristiche principali dei prodotti venduti.
SBE si impegna a:
- inviare prontamente al cliente dopo la ricezione dell'ordine un'email di conferma della presa in carico della richiesta, indicando che SBE invierà una email di conferma dell'ordine, entro 2 giorni lavorativi dall'inoltro dell'ordine sullo Shop;
- fornire al Cliente, via e-mail, la conferma dell'ordine effettuato entro 2 giorni lavorativi decorrenti dall'inoltro dell'ordine sullo Shop;
- consegnare la merce entro il periodo stimato indicato al Cliente prima della finalizzazione dell'Ordine, e al più tardi entro 30 giorni decorrenti dell'invio da parte di SBE dell'e-mail di conferma d'ordine al Cliente.
Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti ordinati dai Clienti è soggetta a verifica da parte di SBE (come segnalato al Cliente con la dicitura "ordinabile previa verifica della disponibilità dei prodotti" visibile prima della conclusione dell'ordine).
Tale verifica è resa necessaria dal fatto che, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell'ordine.
In caso di indisponibilità parziale o totale della merce, SBE contatterà il Cliente per informarlo della indisponibilità dei prodotti e, in caso di indisponibilità solo parziale, per ricevere istruzioni circa la volontà del Cliente di acquistare i prodotti disponibili. In base alla risposta del Cliente, SBE:
- annullerà l'ordine nel caso in cui il Cliente comunichi di non accettare l'ordine relativo soltanto a una parte dei prodotti ordinati;
- procederà con la spedizione dei prodotti disponibili nel caso in cui il Cliente comunichi di volerli ricevere, inviando al Cliente la relativa email di conferma e addebitando i relativi importi sul mezzo di pagamento prescelto dal Cliente.
Responsabilità
SBE non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto. Nei limiti consentiti dalla legge, SBE declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna diverso dall'Italia. Non saremo inoltre responsabili in caso di differenze non sostanziali tra i beni acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul nostro sito.
Accesso al sito e allo Shop e limiti di utilizzo del Sito e dello Shop
Il Cliente ha diritto di accedere al Sito e allo Shop per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Il Cliente garantisce di utilizzare il Sito e lo Shop esclusivamente per uso personale e nel rispetto della legge. Non è consentito alcun altro utilizzo a fini commerciali del Sito e dello Shop da parte del Cliente.
Il Sito, lo Shop e ciascun suo elemento (ivi incluso tutto il testo, la documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, i suoni, le pagine web, i video, i disegni, i marchi, i loghi, le banche dati e ogni altro materiale sul Sito e sullo Shop o accessibile attraverso il Sito e lo Shop), nonché il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito, lo Shop e i database (collettivamente, i "Contenuti"), sono di proprietà di SBE o comunque nella sua legittima disponibilità e sono protetti dalla normativa a tutela dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, dei diritti d'autore e diritti connessi o da altre normative applicabili.
Se non espressamente previsto, i Contenuti del Sito e dello Shop non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati, cancellati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di SBE. È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito e dello Shop ad uso esclusivamente personale. In tal caso, è fatto comunque obbligo di conservare e riprodurre ogni indicazione sui diritti di proprietà intellettuale presente nei Contenuti.
Validità e conservazione
Le presenti Condizioni Generali sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita verrà considerata invalida, nulla o non applicabile per qualsiasi motivo, essa sarà considerata come una disposizione a sé stante e non pregiudicherà la validità e l'efficacia delle restanti disposizioni. Le Parti dovranno sostituire la disposizione invalida, nulla o non applicabile con altre che siano valide e vincolanti e il cui effetto, dati i contenuti e lo scopo delle presenti Condizioni Generali, sia, per quanto possibile, simile a quello della disposizione invalida, nulla o non applicabile.
Le disposizioni delle presenti Condizioni Generali che per loro natura dovrebbero rimanere valide e vincolanti a seguito della cessazione per qualsiasi motivo delle presenti Condizioni Generali, sopravvivono alla suddetta cessazione.
Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dalla legge italiana, ad eccezione di eventuali norme inderogabili applicabili ai consumatori nello Stato di residenza dell'Utente.
I consumatori residenti in Italia possono promuovere azioni in giudizio per ogni eventuale controversia originata dalle presenti Condizioni Generali o ad esse connesse o da esse derivanti, dinanzi al tribunale del luogo di residenza o domicilio del consumatore (l'Utente), sito sul territorio italiano.
L'Utente potrà rivolgersi ad un Organismo di risoluzione alternativa delle controversie ("ODR") tramite la piattaforma predisposta dalla Commissione Europea On-line Dispute Resolution: tramite tale piattaforma l'Utente potrà consultare l'elenco degli ODR, trovare il link al loro relativo sito ed avviare in caso la procedura di risoluzione on-line della controversia venutasi a creare. L'indirizzo email della Società che l'Utente dovrà inserire sul portale ODR è il seguente: servizio.clienti@sergiobonelli.it.
Modifiche alle Condizioni Generali
SBE si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali. Le politiche e le presenti condizioni generali di vendita, in qualsiasi momento, per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarci a disposizioni di legge o regolamentari. Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle condizioni generali di vendita di volta in volta vigenti, nel momento in cui ordinerà i prodotti dal Sito e dallo Shop, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti.
Le nuove condizioni generali d'uso saranno efficaci automaticamente al momento della pubblicazione online sul Sito.
Ultimo aggiornamento: aprile 2024