Chi è Greystorm
Jason Howard
Unico rampollo di una nobile e facoltosa famiglia di latifondisti inglesi, Jason conosce Robert Greystorm al college, instaurando con lui un profondo e reciproco rapporto di stima e amicizia. Sogno di Jason è quello di realizzare la fattoria perfetta, un luogo in cui l’Uomo possa vivere in equilibrio con la natura, sfruttando le proprie capacità intellettuali e fisiche per affrancarsi da ogni bisogno materiale. I romantici ideali di Jason si scontrano, però, con l’ambizione di Robert, e quando i due amici, superate mille peripezie, si troveranno l’uno contro l’altro, questo contrasto sfocerà in drammatiche conseguenze.
L’Iron Cloud
La gigantesca e spettacolare nave aerea, progettata da Robert Greystorm per la spedizione al Polo Sud, è a tutti gli effetti uno dei personaggi del nostro racconto.I membri dell’equipaggio dell’Iron Cloud sono uomini coraggiosi, pronti a tutto. Oltre a Robert Greystorm e Jason Howard, quindi, i membri della spedizione sono: il dottor Jack Kluster, il capomastro e ingegnere John Seaman, i meccanici Maahu, Rahui e Thomas Clifford, il responsabile della sicurezza Alec McCrane, l’esperto alpinista Marc Zimmer, il cuoco Pat Kennay e il timoniere Jean De Court.
Ele’ele
Sacerdotessa della dimenticata isola di Makatea, persa tra le onde del Pacifico, Ele’ele è una splendida ragazza dai lunghi capelli neri e dal carattere forte e volitivo. Desta l’interesse di Robert Greystorm che vede in lei l’unica donna in grado di essere la compagna di un uomo dotato del suo genio. Ma Ele’ele si innamora di Jason Howard e ha da lui due figli gemelli: Hoanui e Mili.Ian Thompson
Giovane avvocato inglese, Ian è un ragazzo ottimista che viene profondamente colpito dall’incontro, sulla perduta isola di Makatea, con Jason Howard e i suoi figli adolescenti. Ian, quindi, stabilisce un lungo e coinvolgente rapporto epistolare con Mili e Hoanui, divenendone il consigliere e confidente. Hoanui e Mili
Figlii di Ele’ele e di Jason Howard, Hoanui e Mili hanno passato la loroinfanzia sull’isola di Makatea, vivendo a stretto contatto con la natura e scoprendo di possedere dei poteri telepatici.Trasferitisi a Londra nel 1914, insieme al padre, i due giovani rimangono bloccati in quella città a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale ed è proprio nella capitale inglese che incontreranno il loro destino, confrontandosi con Robert Greystorm.