Gli amici

Gli amici

Chi è Saguaro

Un uomo di medicina indiano, una giovane poliziotta idealista, un avvocato pellerossa... e un falco che vola nei cieli sopra la riserva!

Howi Benally
Anziano navajo che gestisce il ranch Buen Retiro, un tempo di proprietà della famiglia Kitcheyan. Da giovane ha lavorato come mezzadro al servizio del padre di Saguaro, perciò quest'ultimo è cresciuto ascoltando i suoi consigli e osservando i suoi riti. Sì, perché Howi è uno "hataalii": un cantore, cioè un uomo di medicina che si occupa di eseguire rituali e canti tradizionali, spesso organizzati in cerimonie complesse, tese a scacciare un male, a portare fortuna o, più semplicemente, a restituire al paziente l'armonia con il mondo che lo circonda e con le Persone Sacre. Quella di Howi è una figura molto rispettata nella comunità pellerossa, anche se, al suo ruolo “ufficiale”, l'anziano sembra preferire sempre più spesso quello di vecchio lamentoso e pieno di acciacchi.    
 
Kay Walken

Figlia del capitano della polizia tribale di Window Rock (il bianco Alan Walken) e di una donna navajo, Kai (almeno inizialmente) è una poliziotta. Si guadagna presto la fiducia di Saguaro ed è pronta ad aiutarlo nelle sue indagini federali. Kai è una ragazza di carattere, dal piglio forte e deciso. Intelligente e perspicace, sa farsi valere, sia verbalmente che fisicamente. Spara bene e ha coraggio da vendere, ma in certe situazioni preferisce usare il cervello. Al contrario di Saguaro, che per raggiungere i propri scopi è in grado di trasgredire alle regole, Kai è piuttosto ligia al dovere.

Miguel & Hermila
Miguel Aguilar è un ragazzino messicano di undici anni, affidato alle cure della zia Hermila. È un piccolo dallo sguardo sveglio e il sorriso contagioso. Ha una notevole curiosità che lo mette spesso nei guai. Hermila è la zia, da parte di padre, di Miguel: è una piccola, grande donna, magra e all'apparenza un po' arcigna, ma dalla grande forza d'animo.

Art Parker
Avvocato, lavora per il tribunale che delibera sui reati commessi da pellerossa ai danni di altri pellerossa. È un vecchio amico di Saguaro e di Howi, con cui accende spesso stimolanti discussioni. Art e Howi possiedono infatti un diverso approccio nei confronti della vita nella riserva: razionale il primo e tradizionale (nonché “mistico”) il secondo. Anche se si considera un uomo moderno, Art rispetta la sua terra e la sua storia; sa però che, per difendere i diritti dei suoi fratelli, è necessario conoscere a fondo le leggi dei bianchi.

Clive Waters
Vicedirettore del Federal Bureau di Albuquerque. È un uomo colto, intelligente e dalla mente aperta. Spesso deve combattere contro il suo superiore, l'ottuso Russel Green, il quale appartiene alla "vecchia guardia" dell'FBI e pare ben poco propenso ad assecondare le recenti aperture del governo nei confronti dei nativi. Clive, al contrario, annovera tra gli indiani alcuni dei suoi migliori amici, come l'avvocato Art Parker (con cui ha condiviso gli studi universitari).

Jude Towanka
Spericolato, testardo, giovane e irruento, il ventiduenne Jude è stato praticamente "adottato" dal padrino di Saguaro, Howi. Il ragazzo è cresciuto in un istituto cittadino e non ha mai conosciuto i propri genitori, ma sa per certo che la madre era una navajo, perciò va alla continua ricerca delle proprie origini (e del proprio “clan” tribale).

Little Eye
Si tratta di un falco o poiana di Harris (Parabuteo unicinctus), chiamato anche falco-lupo, poiché solitamente vive in "famiglie" composte da più individui e caccia in branco. Al contrario dei suoi simili, però, Little Eye preferisce vivere da solo e questo lo accomuna non poco a Saguaro. Little Eye non partecipa alle avventure di Saguaro, anche se può dirsi suo amico: è stato il primo essere vivente ad accoglierlo, al suo ritorno a Window Rock, e non passa giorno che non vada a trovarlo nella sua isolata e polverosa casa mobile, sistemata tra le rocce e la strada.