I creatori di Lukas

Autori

Breve biografia di Michele Medda e Michele Benevento

MICHELE MEDDA è nato a Cagliari il 7 dicembre 1962, si laurea in Lettere con una tesi sul giallo italiano. La passione per le nuvole parlanti lo conduce a partecipare, insieme con i corregionali Antonio Serra e Bepi Vigna, al gruppo "Bande Dessinée". I tre sono avviati al professionismo da un incontro con Alfredo Castelli, che li invita a collaborare a Martin Mystère. Dal loro sodalizio nascono poi i personaggi di Nathan Never e Legs Weaver.

In solitario, Medda firma testi per Tex, Nick Raider e Dylan Dog. A cavallo tra il 2009 e il 2010 esce in edicola la sua miniserie di dodici numeri Caravan, mentre tra il 2016 e il 2018 escono Lukas e Lukas Reborn.

Al di fuori della produzione bonelliana realizza, insieme a Stefano Casini, "Digitus Dei" (Magic Press), oltre a collaborare con Marvel/Panini per "X-Campus", con Rainbow per "Lys" e con Disney Italia per "Kylion". È stato fra i fondatori della Sardinian School of Comics di Cagliari, e ha collaborato a lungo alla pagina culturale del quotidiano "La nuova Sardegna", occupandosi di cinema e di fumetto.

Ha vinto due premi ANAFI (uno con Serra e Vigna e uno singolarmente), e all'attività di sceneggiatore affianca quella di divulgatore e critico.


MICHELE BENEVENTO nasce nel 1978 a Putignano (BA), ma cresce a Gioia del Colle. Laureato in Storia e Critica del Cinema, nel 2003 collabora con Giuseppe Palumbo realizzando gli sfondi degli speciali dedicati a Eva Kant e Ginko pubblicati da Astorina. Per Free Books disegna parte del n. 1 della serie "L'insonne".

Nel 2006 lavora alla miniserie di Nick Raider per IF Edizioni e, per il mercato francese, ai due volumi della serie "Gemelos" di Bamboo Èditions. L'anno successivo completa un mazzo di tarocchi dedicati ai Pirati per Lo Scarabeo e nel 2008 lavora per Soleil sulla collana Skyland, tratta dall'omonima serie animata.

Inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore nel 2009, facendo il suo esordio nella miniserie di Michele Medda Caravan. Sempre con Medda realizza la miniserie Lukas e quindi il suo seguito Lukas Reborn. Arriva sulle pagine di Tex nel 2019 con l'avventura intitolata "La maschera di cera".