Il creatore del commissario Ricciardi

Autori

Breve biografia di Maurizio de Giovanni

Nato nel 1958 a Napoli, MAURIZIO DE GIOVANNI ha raggiunto la fama attraverso i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano, a partire dal 2006 e fino al 2019, dodici romanzi e svariati racconti, da cui sono tratti i nostri adattamenti a fumetti e la fiction televisiva prodotta da Rai.

Con "Il metodo del Coccodrillo" (2012) e il successivo "l Bastardi di Pizzofalcone", ha dato inizio a un nuovo ciclo contemporaneo che segue le vicende di una fittizia squadra investigativa partenopea, diventato anch'esso una serie Tv per Rai 1 e una serie di volumi a fumetti per Sergio Bonelli Editore, con la nostra Casa editrice che è partita dalla prima uscita "di gruppo" dei bastardi ma che proporrà presto anche l'avventura precedente.

È anche autore di opere teatrali e ha partecipato con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli all'antologia "Giochi criminali" (2014). Ha inoltre dato vita ai cicli letterari di Mina Settembre (diventata lei pure una fiction Rai) e di Sara Morozzi.

Molto legato alla squadra di calcio della sua città, di cui è visceralmente tifoso, ha anche scritto diversi romanzi e racconti a tema calcistico.

l suoi libri sono tradotti in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca, Stati Uniti e in numerosi altri Paesi.