dedicato a Sergio

Il 26 settembre 2011 ci lasciava Sergio Bonelli. Vogliamo provare a raccontare l'uomo, l'editore e lo sceneggiatore, attraverso articoli e immagini che ne ripercorrono la lunga carriera.

19/01/2021

Il 26 settembre 2011 ci lasciava Sergio Bonelli: dopo aver impugnato il timone della Casa editrice in giovane età, fin dal 1957 aveva saputo tenerlo saldo e percorrere, così, anche attraverso le sue storie, tutte le rotte dell'Avventura a fumetti.

Ci piacerebbe riuscire a far conoscere ai lettori sia l'uomo sia l'editore e lo sceneggiatore Bonelli, attraverso alcuni articoli e immagini che ne raccontano la carriera, tratti dall'Almanacco dell'Avventura 2013, giunto in edicola in occasione del primo anniversario della scomparsa di Sergio.


Sergio Bonelli.

Pubblichiamo, per esempio, gli articoli arricchiti da ulteriori immagini - rispetto a quelle pubblicati all'epoca -, dai collegamenti ai trailer e alle canzoni o agli album citati nel testo. La biografia è poi stata integrata con altre informazioni ed è presentata da una breve video-testimonianza firmata da Giancarlo Soldi.

Per chi volesse conoscere tutte le storie scritte da Sergo Bonelli - "nascondendosi" dietro lo pseudonimo di Guido Nolitta – trovate una "fumettografia" che elenca tutti gli albi da lui realizzati nel corso della sua lunga e produttiva carriera di autore; anche questi (dove possibile) linkati alle rispettive schede di presentazione già ospitate dal nostro sito.

Sempre nella sezione bibliografica, potete conoscere tutti i saggi che, nel tempo, sono stati dedicati a Bonelli e alla sua opera, ma anche visualizzare alcune rare tavole autoconclusive - quasi tutte a carattere umoristico. A proposito di disegni, non manca l'ampia galleria di omaggi, realizzati dai tanti artisti che hanno voluto ricordare il nostro editore dopo la sua scomparsa.

Sfogliando le pagine che compongono il nostro sito scoprirete le numerose passioni che animavano l'uomo e l'editore, e che spesso finivano per costituire le radici dei suoi racconti e delle sue serie a fumetti. Attraverso gli approfonditi dossier e le varie testimonianze di amici e collaboratori, imparerete a conoscere meglio una figura davvero fondamentale, per il fumetto italiano, innanzitutto, e in particolar modo per noi della redazione di Via Buonarroti. Noi che - così come gli autori degli articoli originariamente presentati nell'Almanacco dell'Avventura 2013 -, nel nostro piccolo, vogliamo dedicare a Sergio Bonelli il nostro lavoro e queste pagine.