Dal 6 al 12 dicembre saranno disponibili, in tutte le fumetterie aderenti all'iniziativa, gli albi speciali dai contenuti inediti e a distribuzione gratuita con cui Sergio Bonelli Editore e Panini Comics partecipano alla Free Comics Week 2025, l'appuntamento che celebra l'arte del fumetto.
Per questo nuovo appuntamento, la nostra Casa editrice ha il piacere di presentarvi la straordinaria storia della Nizarita, il personaggio incontrato nel primo ciclo della fortunata serie creata dai fratelli Mammucari, Nero.
Nella serie Rosa del Deserto faremo la conoscenza di una giovanissima Nizarita e scopriremo come una ragazzina orfana, indisciplinata e ribelle troverà la sua strada e, in un mondo prettamente maschile, riuscirà a emanciparsi dalla Setta degli Assassini arrivando a diventare la combattente perfetta.
Quando la incontriamo, nelle pagine dell'anteprima di Rosa del Deserto che abbiamo realizzato per la Free Comics Week 2025, la Nizarita vive con la sua famiglia berbera ma viene rapita dagli Assassini per farne una schiava. Il suo cuore diventerà gelido per i torti subiti e dovrà affrontare dure prove prima di trovare se stessa.
Le vicende narrate nel libro si svolgono principalmente nel rifugio segreto degli Assassini, l'inespugnabile fortezza di Alamūt, a 1.800 metri di altezza sui monti Elburz, a sud del mar Caspio. Un luogo reale, al centro di importanti scavi archeologici.
Il volume Rosa del Deserto arriverà in libreria e fumetteria nei primi mesi del 2026 e per realizzare questa magnifica avventura, Matteo ed Emiliano Mammucari si sono avvalsi di un cast tutto al femminile: la co-sceneggiatrice Francesca Frigo, la disegnatrice Romina Moranelli, la colorista Simona Fabrizio e la letterista Viola Coldagelli.
E allora, senza rubare altro spazio, vi auguriamo anche quest'anno buona Free Comics Book Week, dandovi appuntamento nelle fumetterie che vedete elencate qui sotto.