Diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni oggetto di acquisto. In accordo con il Codice del Consumo, art. 59, il Diritto di recesso non si applica alla fornitura di GIORNALI, RIVISTE E PERIODICI, nonché di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.
Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a SBE tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. o e-mail all'indirizzo servizio.clienti@sergiobonelli.it.
SBE, a sua volta, provvederà a inviare prontamente conferma via e-mail di ricevimento del recesso esercitato dal Cliente.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B del Codice del Consumo (disponibile al seguente link).
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a SERGIO BONELLI EDITORE S.p.A la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del Codice del Consumo.
La merce dovrà essere rispedita a:
SERGIO BONELLI EDITORE S.p.A.
presso Sergio Bonelli Editore
Via Puecher 30
22078 Turate (CO)
I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, SBE provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.
Come previsto dall'art. 56, comma 3 del Codice del Consumo, SBE può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni a SBE.
SBE eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il Cliente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a SBE le coordinate bancarie (IBAN, SWIFT e BIC) necessarie all'effettuazione del rimborso, da parte di SBE.
Garanzia e difetti di conformità
Alla vendita dei prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 133, 135bis, 135ter, 135quater del Codice del Consumo. SBE è responsabile di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesta entro i successivi due anni. L'azione diretta a far valere i suddetti difetti di conformità si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene e ha ad oggetto i soli difetti preesistenti alla vendita e non i difetti prodotti o causati dal Cliente nel normale utilizzo del prodotto, per i quali SBE non sarà responsabile.
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta ovvero che il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, eccessivamente oneroso, al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto oppure ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto.