Odessa Resistenza

Saluti da Odessa: Mariano De Biase

Con l'uscita di "Il giorno degli ignoti" il 29 aprile arriva a compimento la corsa di "Odessa", la nostra serie science-fantasy interamente a colori. Per salutarla vi proponiamo i ricordi dei pilastri che l'hanno creata, tra cui il copertinista e creatore grafico della serie Mariano De Biase.

23/04/2021

Quando si dona anima e corpo alla costruzione di un mondo, quel mondo non può che rimanerti un po' appiccicato addosso.

Mi mancherà percorrere le strade di Nuova Odessa. Mi mancheranno Yakiv, Zhiras, il gigante Goraz e tutto il resto della banda. Quando si dona anima e corpo (diottrie e tendini, soprattutto) alla dettagliata costruzione di un mondo, quel mondo non può che rimanerti un po' appiccicato addosso, e per certi versi - nonostante sia una sensazione agrodolce, ora che la porta su quel mondo è giunto il momento di chiuderla - è un bene che sia così: da questi anni passati su Odessa, infatti, ho imparato moltissimo, e il sentiero necessario per portare a termine questa avventura, percorso fianco a fianco con Antonio, Davide e Marco, mi ha trovato inevitabilmente cambiato.

Il cambiamento, d'altra parte, è stato fin dall'inizio il filo conduttore della nostra storia, il tema portante che abbiamo potuto rappresentare così fedelmente solo grazie al supporto di un team di artisti che, all'interno del mondo distorto e alieno di Odessa, ho visto esprimersi al meglio delle loro potenzialità.

Il trailer con il quale, nel maggio del 2019, annunciavamo il Giorno della Fusione!

Queste poche righe non basterebbero a rendere onore al lavoro e alla fatica di un team di artisti che ho visto esprimersi al meglio delle loro potenzialità.

Se non li ringrazio personalmente uno a uno, come sarebbe giusto fare, è solo perché chi mi conosce, conosce anche la mia ben nota smemoratezza e so che probabilmente dimenticherei qualcuno. Senza contare che queste poche righe non basterebbero a rendere onore al loro lavoro e alla loro fatica, la quale ci ha permesso di trovarci a parlare qui, oggi, e che solo chi lavora dietro le quinte ha potuto vivere e vedere in tutte le sue sfaccettature... Spero con tutto il cuore che almeno una parte di questa passione (in tutte le accezioni del termine) sia giunta fino alle pagine dell'albo che tenete fra le mani e che questo piccolo mondo mancherà a voi tanto quanto mancherà a me.

In tal caso, vi ricordo che la cupola cronostatica è caduta e, se volete fare un salto a Nuova Odessa, mi troverete alla taverna di Comus a bermi un'acquavite Nertekk!

Mariano De Biase

Odessa Resistenza 6 "Il giorno degli ignoti", testi di Davide Rigamonti e disegni di Matteo Resinanti, copertina di Mariano De Biase. Dal 29 aprile in edicola, fumetteria e nel nostro sito ufficiale.

Nella gallery qui sotto vi mostriamo alcuni dei numerosissimi studi realizzati da Mariano De Biase per definire i protagonisti, le variopinte ambientazioni e gli innumerevoli esseri che popolano il mutevole e sconfinato universo di Odessa.

Qui, invece, potete recuperare i quattro cicli che compongono l'epopea di Odessa:

Odessa

Odessa Rivelazioni

Odessa Evoluzione

Odessa Resistenza


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Odessa, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.