31 ottobre 2020

Bonelliani premiati da ANAFI

Bonelliani premiati da ANAFI

Il posticipo e la successiva cancellazione della 64ª Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia non ha impedito ad ANAFI di tenere l'abituale referendum volto a premiare i miglior autori e fumetti dell'anno. Di sei riconoscimenti assegnati, SBE ne ha vinti tre.

Inizialmente prevista per il 23 maggio, la 64ª Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia era stata inizialmente posticipata al 5 dicembre. Il perdurare dell'emergenza sanitaria ha però convinto gli organizzatori a cancellare definitivamente la manifestazione. Un vero peccato, per una delle poche fiere italiane in cui il fumetto è ancora al centro dell'attenzione, in particolar modo perché questa edizione sarebbe coincisa con le celebrazioni per il 50° anniversario della fondazione di ANAF, diventato in seguito ANAFI.

L'annullamento della manifestazione non ha però impedito all'Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione di tenere, in aprile, il loro tradizionale referendum tra i soci, volto a premiare i migliori fumetti e fumettisti dell'anno passato. Sergio Bonelli Editore non può certo lamentarsi dei risultati, poiché delle sei categorie in cui i Premi ANAFI sono suddivisi, la nostra Casa editrice ne ha vinte la metà esatta.

Lo sconosciuto. Le nuove avventure è risultata infatti essere la "Miglior iniziativa editoriale" del 2019. Laura Zuccheri, che l'anno scorso ha visto l'uscita del suo texone, intitolato "Doc!", è stata premiata come miglior disegnatrice. Infine, Gigi Simeoni è stato riconosciuto come miglior autore completo per l'anno che è iniziato proprio con la pubblicazione della sua avventura in tre parti "La corsa del lupo" sulle pagine di Le Storie.

Se volete approfondire l'attività di ANAFI, potete visitare il sito ufficiale dell'associazione oppure la loro pagina Facebook.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Se invece volete saperne di più su Lo Sconosciuto, potete seguire la pagina ufficiale dell'etichetta Audace. Infine, per seguire La corsa del lupo e le altre avventure pubblicate su Le Storie, potete visitare questa pagina.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

02/11/2020