19-28 ottobre 2020

Dampyr e i paesi nordici

Dampyr e i paesi nordici

In occasione della XX Settimana della lingua italiana nel mondo, MaMa Comics e gli Istituti italiani di cultura di Copenaghen, Helsinki, Oslo e Stoccolma spiegano come i fumetti italiani raccontano i paesi scandinavi. Uno di questi fumetti è Dampyr.

Negli ultimi anni, i fumettisti italiani hanno scoperto i Paesi nordici. Il fascino del Nord si è insinuato nell'immaginario degli autori della nona arte, sotto forma di dettagliati reportage o di storie ispirate all'arte locale. Il rapporto con la natura si mescola alle diversità culturali e linguistiche nei reportage di viaggio; il paesaggio a tratti fantastico diventa omaggio sentito all'espressionismo pittorico.

In occasione della XX Settimana della lingua italiana nel mondo, da lunedì 19 a mercoledì 28 ottobre gli Istituti italiani di Cultura di Copenaghen, Helsinki, Oslo e Stoccolma ospitano sulle loro pagine social fumettiste e fumettisti che hanno scelto di raccontare le storie del nord Europa. Un percorso tra fumetto popolare, graphic novel e autoproduzioni, con brevi focus per conoscere parole e realtà della nona arte italiana, in un progetto a cura di MaMa Comics. Illustrazioni e approfondimenti sulle opere si alternano a interviste video, in cui gli stessi autori presentano i loro lavori e il loro rapporto con i Paesi Nordici.

Tra gli autori coinvolti, non potevano mancare quelli bonelliani. In particolare, Mauro Boselli e Paolo Bacilieri presentano "Il Re della Montagna", pubblicata nel Dampyr Magazine del 2016. Alcune tavole della storia sono state pubblicate dalla pagina Facebook dell'Istituto Italiano di Cultura "C.M. Lerici" tramite questo post, mentre invece in questo post potete vedere un breve video in cui Boselli racconta la genesi di quel fumetto.

Buona visione, quindi!


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dampyr, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

21/10/2020