19-25 ottobre 2020

Settimana della Lingua Italiana nel mondo

Settimana della Lingua Italiana nel mondo

Da lunedì 19 a domenica 25 ottobre si celebra la "Settimana della Lingua Italiana nel mondo". Questa XX edizione dedica particolare attenzione al fumetto e all'editoria per l'infanzia e l'adolescenza. E tra i testimonial, non poteva mancare Tex!

La Settimana della Lingua Italiana nel mondo, ormai giunta alla sua XX edizione, è divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative di celebrazione della lingua italiana. Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, quest'anno si svolge dal 19 al 25 ottobre 2020. E' organizzata dal Ministero degli Esteri e la Cooperazione Internazionale, dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e il Turismo, il Ministero della Pubblica Istruzione e Università e dai principali partner della promozione linguistica nel mondo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI) e dall'Ambasciata della Confederazione Elvetica.

Gli eventi e le attività previsti quest'anno vertono su forme espressive che valorizzano la lingua italiana attraverso l'immagine, con particolare attenzione al fumetto, e più in generale alla filiera dell'editoria per l'infanzia e l'adolescenza.

La campagna di comunicazione per Settimana della Lingua Italiana nel mondo prevede anche uno spot pubblicitario realizzato attraverso la tecnica dell'animazione, che rende omaggio a personaggi italiani conosciuti in tutto il mondo che hanno contribuito a plasmare un immaginario culturale non solo italiano. Protagonista del video è una bambina che, costeggiando un muro sul quale compaiono murales raffiguranti figure chiave del nostro patrimonio letterario, musicale e culturale (come Dante, Verdi, Leopardi, Manzoni, Rossini...) instaura un dialogo con le figure ritratte trasformandosi in noti personaggi dei fumetti e della letteratura per ragazzi (oggi veicoli di esportazione della cultura italiana all'estero) come Corto Maltese, Tex Willer e la Pimpa.

Lo spot di 30 secondi, che potete vedere anche qui sotto, è programmato sulle reti RAI, mentre sulla stampa quotidiana e periodica sono pubblicate pagine pubblicitarie che vedono la presenza di altri famosi eroi del fumetto, tra cui il nostro Dylan Dog.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

16/10/2020