24 settembre - 1 novembre

Sassi, Nuvole, Lupi e Dampyr

Sassi, Nuvole, Lupi e Dampyr

In concomitanza con l'inizio del Matera Film Festival, il 24 settembre si inaugura la mostra "Sassi, Nuvole e Lupi", dedicata ai lavori di Alessio Fortunato e Giuseppe Palumbo ambientati nella città dei sassi. In particolare l'albo di Dampyr in uscita a novembre.

Si inaugura il 24 settembre a Matera la mostra Sassi, Nuvole e Lupi, organizzata da APT Basilicata e dal Matera Film Festival, che si inaugura lo stesso giorno e prosegue fino al 26, e promossa da Lucca ChanGes in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore. L'evento è dedicato alla città dei Sassi, all'albo di Dampyr "Il licantropo di Matera", sceneggiato da Giorgio Giusfredi e disegnato da Alessio Fortunato, e all'arte di Giuseppe Palumbo.

Nel dettaglio, la mostra si divide in due spazi. In quello principale sono esposte in anteprima alcune tavole di di Alessio Fortunato da "Il licantropo di Matera" e alcune tavole bonelliane di Giuseppe Palumbo ambientate a Matera. Nel secondo spazio, invece, sono esposte le tavole del libro "Pasolini 1964 - Oltre Matera e il Mediterraneo" di Maurizio Camerini, Alessandro Manna e Giuseppe Palumbo.

La mostra Sassi, Nuvole e Lupi - che prosegue fino all'1 novembre - fa parte della programmazione ufficiale di Lucca ChanGes, l'edizione 2020 di Lucca Comics & Games e si inserisce nell'offerta di "avamposti" sparsi su tutta la penisola, coordinati dallo staff centrale del festival, con l'obiettivo di raggiungere gli appassionati di fumetti e giochi che quest'anno non possono raggiungere Lucca, coinvolgendoli in attività pensate appositamente per loro e che coinvolgono le realtà locali che sono per loro un riferimento durante tutto l'anno. L'offerta culturale si arricchisce in questo caso proprio grazie alla collaborazione con Sergio Bonelli Editore.

24 settembre - 1 novembre
Sassi, Nuvole e Lupi
"Due artisti Bonelli a Matera - Palumbo e Fortunato"
Spazio Basilicata Openspace, p.zza Vittorio Veneto, Matera

24 Settembre, ore 11:00
Inaugurazione mostra Sassi, Nuvole e Lupi
Apertura del Matera Film Festival
Interviene Alessio Fortunato

26 Settembre, ore 18:00
Talk dal vivo con Alessio Fortunato e Giuseppe Palumbo, e collegamento streaming da Lucca con Giorgio Giusfredi, sceneggiatore e co-curatore editoriale di Dampyr, ed Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games.
Diretta Streaming disponibile dal canale  Youtube di Lucca Comics & Games.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dampyr, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

16/09/2020