24 maggio 2020

Addio a Christian Dalla Vecchia

Addio a Christian Dalla Vecchia

È scomparso domenica 24 maggio Christian Dalla Vecchia, 45enne disegnatore bolognese molto attivo in campo internazionale, che per la nostra Casa editrice aveva collaborato con Davide Fabbri nel primo volume di "Lo Sconosciuto - Le nuove avventure".

Christian Dalla Vecchia ci ha lasciati la mattina di domenica 24 maggio, ad appena 45 anni.

Nato e cresciuto a Bologna, Dalla Vecchia ha varcato i confini nazionali sin dall'inizio della sua carriera, inchiostrando le tavole di Roberto Baldazzini. È proprio come inchiostratore che ha realizzato gran parte dei suoi lavori, legando il suo nome a quelli di Davide Fabbri e Matteo Lolli.

Al loro fianco, ha collaborato con Marvel, DC e Dark Horse su personaggi come Deadpool, Hellblazer e l'universo di Star Wars. È per il mercato francese che ha invece realizzato la sua unica opera come matitista, "La pointe du Hoc", quinto episodio della saga Opération Overlord pubblicato da Glénat.

L'inchiostrazione delle matite di Davide Fabbri per "Le luci dell'ovest", volume d'esordio delle nuove avventure dello Sconosciuto, è stata la sua unica collaborazione con Sergio Bonelli Editore, perché purtroppo la malattia l'ha bruscamente tolto all'abbraccio dei suoi cari.

La redazione di via Buonarroti si stringe intorno ai suoi familiari in questo momento di dolore.

25/05/2020