14 aprile 2020

Addio a Sergio Tisselli

Addio a Sergio Tisselli

Si è spento il disegnatore e illustratore Sergio Tisselli. Maestro dell'acquerello, ha saputo spostarsi virtualmente tra l'Appennino e il vecchio West, raccontando con perizia la grande Avventura come anche le piccole storie. Anche sulle pagine di Tex.

Ci ha lasciati Sergio Tisselli, disegnatore e illustratore nato a Bologna nel 1957, capace in carriera di illustrare con la stessa efficacia gli Appennini dei briganti e il vecchio West dei nativi americani.

Esordisce negli anni 80 sulle pagine di Corrier Boy, lavorando a volte anche come autore completo, per poi realizzare una storia dedicata all'epidemia di peste che aveva colpito il capoluogo emiliano nel 1630. Prima ancora della pubblicazione, il fumetto attira l'attenzione del suo concittadino Magnus, che gli offre la possibilità di disegnare la serie da lui scritta Le avventure di Giuseppe Pignata.

Negli anni seguenti, Tisselli si alterna tra il lavoro di illustratore e quello di fumettista, muovendosi tra tarocchi, portfolio, grandi praterie e piccole storie italiane. Tra i titoli che è giusto ricordare ci sono senz'altro un libero adattamento del "Kim" di Rudyard KiplingGuerre di frontiera, da lui disegnato con Renzo Calegari; e Sul sentiero del tramonto, realizzato su testi di François Corteggiani.

È come illustratore che Tisselli entra però in contatto con i personaggi della nostra Casa editrice, sul finire degli anni 90. Insieme con Lucio Filippucci realizza infatti le copertine di Martin Mystère - L'integrale, pubblicata da Hazard. Sembrava poter essere il preludio del suo sbarco sulle pagine di Dylan Dog, ma con l'Indagatore dell'Incubo non si sente a suo agio. È allora con una storia di Pasquale Ruju per l'ottavo Tex Color che il disegnatore emiliano esordisce ufficialmente in un albo targato Sergio Bonelli Editore. Purtroppo rimarrà la sua unica opera per la Fabbrica dei Sogni.

La redazione di via Buonarroti si stringe intorno alla sua famiglia in questo momento di dolore.

14/04/2020