24 ottobre - 3 novembre 2019

Alfonso Font in Portogallo

Alfonso Font in Portogallo

Amadora BD, la più importante manifestazione fumettistica del Portogallo, ospita per l'edizione di quest'anno il grande Alfonso Font, uno dei primi fumettisti iberici a saper dare afflato internazionale al proprio lavoro.

Sarebbe ingiusto ridurre la lunga carriera di Alfonso Font alla sola collaborazione con il nostro Tex, ma d'altra parte sarebbe ingiusto anche non dare la giusta importanza al suo lavoro con il ranger bonelliano. Diciamo quindi che la presenza del disegnatore spagnolo come ospite d'onore all'edizione 2019 di Amadora BD rimpolpa la già lunga striscia di autori texiani che negli anni sono stati ospiti in terra lusitana.

Quella del 2019 è la trentesima edizione di Amadora BD, il Festival Internazionale del Fumetto di Amadora, la più importante manifestazione fumettistica del Portogallo. Si tiene dal 24 ottobre al 3 novembre nella cittadina nei pressi di Lisbona, ed è come sempre costruito attorno a un tema particolare e un ospite d'onore. L'ospite, come detto, è Alfonso Font.

Capace di muoversi agilmente tra i generi come tra le diverse latitudini mondiali, il settantenne barcellonese ha finora visto pubblicata in Portogallo solo una piccola parte della sua produzione artistica, ma in un momento in cui il fumetto spagnolo appare particolarmente frizzante è facile pensare che l'opera di uno dei precursori dell'attuale fumetto iberico possa ottenere l'attenzione che merita. In questo senso la presenza di Font ad Amadora può essere senz'altro un evento importante.

Ovviamente, sia nella mostra a lui dedicata (di cui vedete una piccola parte a inizio pagina) sia nei vari incontri che lo vedono protagonista, il personaggio di Tex - amatissimo in Portogallo - ha un ruolo di primo piano. Se quindi siete appassionati lettori dell'Eroe creato da Gianluigi Bonelli e passate per caso dal sud del Portogallo a fine ottobre, non potete non fare un salto alla 30aª edizione di Amadora BD!

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale della manifestazione.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

23/10/2019