5 ottobre 2019

I premi Città di Varazze - Gallieno Ferri 2019

I premi "Gallieno Ferri" 2019

Sono stati annunciati i nomi degli autori che riceveranno il Premio Città di Varazze - Gallieno Ferri, giunto alla seconda edizione e destinato ad autori del fumetto che abbiano proseguito la grande lezione del maestro ligure.

A distanza di due anni dall'intitolazione della principale sala della biblioteca civica di Varazze (SV) a Gallieno, e a uno dalla cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio "Città di Varazze - Gallieno Ferri" prima edizione,  sono stati annunciati i premiati della seconda edizione, datata 2019.

Il Premio intitolato al maestro ligure è destinato ad autori del fumetto che ne abbiano proseguito la grande lezione, quella di un maestro dell'avventura con il dono di far sognare, meravigliare, emozionare i suoi lettori attraverso i suoi disegni. Oltre alla consegna dei riconoscimenti agli artisti, sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 18:30 si terranno incontri e dibattiti, con distribuzione di stampe e anche una cena (aperta a tutti) con illustratori e sceneggiatori di Zagor.

La giuria presieduta da Moreno Burattini è composta tra gli altri dai nostri Luca Barbieri, Stefano Biglia e Tino Adamo, e ha stabilito che i premiati di quest'anno sono Stefano Andreucci, Davide Bonelli, Mauro Laurenti, Luigi Mignacco, Michele RubiniMarco Torricelli.

Il programma della giornata di sabato 5 ottobre prevede al mattino laboratori di fumetto per bambini e ragazzi diretti da Tino Adamo, Alessia Martusciello e Alberto Aurelio Pizzetti, al pomeriggio un incontro con Moreno Burattini e una conferenza con diversi disegnatori, tra cui Alessandro Piccinelli, Lola Airaghi, Giovanni Talami e Marco Verni, oltre naturalmente ai premiati di quest' anno. A seguire, ma prima della cena zagoriana con gli autori, Moreno Burattini e Graziano Romani guidano i lettori nel ricordo della meravigliosa vita di Gallieno Ferri uomo e artista, con la proiezione di filmati inediti e la partecipazione e le testimonianze di tanti ospiti.

Nel corso della giornata saranno distribuite stampe con disegni realizzati per l'occasione.

Per ulteriori informazioni, potete visitare la pagina Facebook degli Amici della "Sala Gallieno Ferri".


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Zagor, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

23/09/2019