20-22 settembre 2019

Fiera di Lugano, nona edizione

Fiera di Lugano, nona edizione

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, il Palazzo dei Congressi di Lugano ospita la nona edizione della Fiera del Fumetto, come sempre ricca di ospiti provenienti dall'Italia e dalla Svizzera. Tra questi, anche alcuni autori bonelliani.

La nona edizione della Fiera del Fumetto si appresta ad animare il Palazzo dei Congressi di Lugano con i suoi fumetti, supereroi, giochi, tornei, videogame, esposizioni e workshop a partire da venerdì 20 settembre fino a domenica 22. Tra i banchi degli espositori provenienti dalla Svizzera e dall'Italia si possono scoprire le ultime novità del panorama fumettistico, tavole originali e albi storici, ma anche gadget e fumetti che fanno la gioia di ragazzi e bambini, ormai abituati a gironzolare liberamente tra i banchi della fiera alla ricerca dei loro eroi preferiti.

Quest'anno, il tradizionale albo pubblicato appositamente per la Fiera di Lugano è dedicato a un tema di cui, non a caso, si parla poco, ossia agli errori nel mondo del fumetto. Naturalmente è fisiologico, e quindi impossibile da evitare, incappare in qualche svista, difetto o sbaglio, quando ci si ritrova a disegnare e comporre un albo di 100 pagine. Una ragione in più per apprezzare il lungo e complesso lavoro che sta dietro alla creazione di un fumetto, come spiegano - tra una battuta e l'altra - gli esperti dei vari workshop che animano i tre giorni di fiera.

Ospiti di questa edizione, alcuni protagonisti che hanno fatto la storia del fumetto. Tra gli autori noti ai lettori di albi bonelliani, Alfredo Castelli, Maurizio Dotti, Roberto Rinaldi, Moreno Burattini, Alessandro Piccinelli, Giuliano Piccininno, Marcello Mangiantini e Tino Adamo. In più, fuori dal Palazzo dei Congressi, in Piazza Indipendenza, è allestita un'esposizione di copertine di Zagor in formato gigante. Gli autori zagoriani presenti in fiera sono disponibili anche per autografi e sketch presso lo stand di SCLS Magazine.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale della manifestazione.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

17/09/2019