11 settembre 2019

Buon compleanno AIE!

Buon compleanno AIE!

L'11 settembre 2019 ricorre il 150° anniversario della fondazione dell'AIE, l'Associazione Italiana Editori di cui la nostra Casa editrice è membra. Ripercorriamo rapidamente la storia dell'associazione per celebrare l'importanza dei libri!

L'11 settembre 2019 l'AIE - Associazione Italiana Editori festeggia i 150 anni dalla fondazione. Sergio Bonelli Editore approfitta della ricorrenza per fare gli "auguri di compleanno" all'associazione di cui fa parte e per ricordare l'importanza dei libri - non solo a fumetti - nella vita di ognuno di noi.

L'AIE è l'associazione di categoria degli editori italiani e di quelli stranieri attivi in Italia. Rappresenta cioè, sul piano nazionale e internazionale, le imprese che producono contenuti editoriali indipendentemente dal formato - carta o digitale - in cui sono realizzati e distribuiti. Nata con il nome di ALI nel 1869 come associazione di categoria del settore librario, ha avuto tra i fondatori figure storiche dell'editoria come Bocca, Barbera, Loescher, Pomba, Le Monnier e Treves, appartenenti alle tre capitali dell'editoria del tempo: Torino, Firenze e Milano.

Nel 1896, l'Associazione ha partecipato al primo Congresso Internazionale degli Editori, organizzato a Parigi dal Cercle de la librairie. Questo ha segnato l'inizio di un'attività e di una presenza internazionale continuata sino ad oggi. AIE ha infatti contribuito a fondare l'International Publishers Association proprio nel 1896 e la Federation of European Publishers nel 1967.

Tra gli scopi dell'Associazione Italiana Editori ci sono il promuovere, autonomamente o in collaborazione, tutte le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione del libro e degli altri prodotti editoriali, nonché della cultura italiana, in Italia e nel mondo; favorire la crescita professionale degli editori, anche mediante attività di aggiornamento e formazione; sviluppare la conoscenza del settore editoriale tramite attività di studio, di ricerca e di sviluppo.

Tanti auguri all'AIE per i suoi 150 anni, quindi, e grazie per tutti i libri e i fumetti che abbiamo potuto leggere - e potremo leggere in futuro - grazie alla sua attività.

Se volete saperne di più, potete visitare il sito ufficiale dell'associazione. Se invece volete partecipare ai festeggiamenti, potete farlo usando sui social l'ashtag #AIE150.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

11/09/2019