25 luglio-10 settembre 2019

Zagor e il mare

Zagor e il mare

Zagor è ospite di Cesenatico Noir, dove si inaugura il 25 luglio una mostra dedicata al rapporto tra lo Spirito con la Scure e il mare, che presenta una serie di copertine e illustrazioni a tema realizzate dal grande Gallieno Ferri.

Giovedì 25 luglio alle ore 19:30, si inaugura a Cesenatico la mostra Zagor e il mare presso la Galleria Comunale d'Arte "Leonardo da Vinci" di via Anita Garibaldi 3, sul Porto Canale di Cesenatico.

L'esposizione propone una raccolta di copertine e illustrazioni di Gallieno Ferri dedicate al rapporto fra lo Spirito con la Scure e il mare. La mostra, presentata come anteprima del festival Cesenatico Noir, viene inaugurata dal nostro Luca Crovi assieme ai disegnatori Marco Verni e Gianni Sedioli e al curatore del personaggio Moreno Burattini, autore anche dell'introduzione alla mostra di cui vi riportiamo qui sotto uno stralcio.

«Da buon ligure, Gallieno Ferri era un provetto velista e il suo amore per il mare traspare da mille suoi disegni. Non era da meno Sergio Bonelli, che però preferiva i battelli fluviali con cui ha esplorato per anni in lungo e largo l'Amazzonia. Per questo Zagor si imbarca spesso e volentieri, e nelle sue avventure si è recato nei Caraibi, in Africa, in Islanda, in Scozia e perfino in Antartide. Ecco dunque questa mostra a testimoniare come un campione del fumetto italiano, conosciuto peraltro in mezzo mondo, abbia uno stretto connubio con velieri, onde, traversate e rotte verso l’Emozione. Perché il mare è Avventura, come Zagor.»

Zagor e il mare resta esposta e visitabile con ingresso libero dal 25 luglio al 10 settembre, presso i locali della Galleria "Leonardo da Vinci" di via Anita Garibaldi 3 a Cesenatico.

Per ulteriori informazioni sulla mostra, potete visitare la pagina Facebook ufficiale di Cesenatico Noir.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Zagor, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

19/07/2019