13 giugno-26 luglio 2019

Tex in Assolombarda!

Tex in Assolombarda!

Nell'ambito dell'iniziativa "Forse non tutti sanno che...", che prevede l’esposizione delle icone dell'industria e della cultura italiana, presso la sede di Assolombarda sono in mostra quattro tra i fumetti più iconici con protagonista Tex.

Nell'ambito del progetto di Assolombarda "Forse non tutti sanno che...", che prevede l'esposizione delle icone dell'industria e della cultura italiana presso la sede di via Pantano 9 a Milano, sono in mostra fino al 26 luglio quattro tra i fumetti più iconici che Sergio Bonelli Editore ha dedicato al mitico Tex.

Fenomeno di costume da settant'anni, il ranger più amato dagli italiani vede celebrata la sua storia nella casa degli imprenditori. Un'eccellenza nata dall'ingegno di un'azienda familiare che negli anni ha saputo rinnovarsi per rimanere sempre competitiva e continuare una meravigliosa storia di avventura.

In mostra 4 tra gli albi più importanti della storia di Tex. Il numero 1, "La Mano Rossa", pubblicato in formato "gigante" per la prima volta nel 1958; il numero 695, "L'ultima vendetta", presentato in edicola interamente a colori e con la copertina dipinta per festeggiare i 70 anni di vita editoriale. Inoltre, "Vivo o morto!" e "L'oro dei Pawnee", rispettivamente primo albo della nuova collana Tex Willer dedicata al racconto delle avventure del giovane Tex e la 700ª pubblicazione che, come vuole la tradizione per ogni ricorrenza, viene celebrata integralmente a colori.

Inoltre, il tributo a Tex prevede anche una sala multimediale e multisensoriale, grazie alla quale i visitatori possono immergersi nella storia di questo mitico fumetto scoprendone curiosità, caratteristiche e aneddoti originali. Tutta la mostra è visitabile a ingresso gratuito negli orari di apertura degli uffici.

A corredo della mostra, è stata realizzata anche un'intervista al nostro direttore editoriale Michele Masiero, che ha parlato con Massimo Nicora e Caterina Maconi della storia della nostra Casa editrice e dell'importanza dell'editoria milanese nella società italiana degli anni 40. L'intervista è stata pubblicata nel primo numero della nuova rivista online di Assolombarda, Genio & Impresa, e potete leggerla cliccando qui.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

19/06/2019