12 aprile 2019

Tex a Trento

Tex a Trento

Venerdì 12 aprile, nell'ambito della mostra "Tex a Trento. Settant'anni a cavallo della storia italiana", si tiene un convegno dedicato al più longevo personaggio del fumetto italiano, a cui partecipano Davide Bonelli, Michele Masiero e Giovanni Ticci.

L'Associazione Museo Storico in Trento organizza per il prossimo aprile un evento su Tex Willer, il più longevo personaggio del fumetto italiano. Sulla scia del "compleanno" dello scorso 2018 - durante il quale si sono celebrati i settant'anni di vita editoriale del Ranger creato dalla fantasia di Giovanni Luigi Bonelli e visualizzato dalla maestria grafica di Aurelio Galleppini - l'appuntamento di Trento è focalizzato su un incontro pubblico nel quale spiegare, raccontare e dibattere la vicenda editoriale di Tex: Tex a Trento. Settant'anni a cavallo della storia italiana. Una straordinaria avventura che ha accompagnato un lungo periodo della recente storia italiana, con un successo transgenerazionale impensabile e con un futuro ricco di nuovi racconti.

Al convegno - aperto a tutti gli appassionati e lettori - sono presenti Davide Bonelli, direttore generale della Sergio Bonelli Editore, il direttore editoriale Michele Masiero e Giovanni Ticci, che da cinquantadue anni disegna le avventure di Aquila della Notte. Assieme a loro il giornalista Lillo Gullo, che approfondisce il legame tra Aurelio Galleppini e il Trentino; Brunetto Salvarani, teologo e scrittore; e Roberto Festi, studioso di arte del Novecento e del "fenomeno Tex".

La giornata di studio è accompagnata da una piccola ma esaustiva mostra curata da Roberto Festi sul mondo del Ranger (che rimane poi aperta sino al 28 aprile). In esposizione albi, disegni, tavole originali dei più rappresentativi disegnatori italiani e stranieri, collane, curiosità.

L'incontro si tiene venerdì 12 aprile a partire dalle ore 15:00 presso la Sala della Fondazione Caritro di via Calepina 1, a Trento.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'Associazione Museo Storico in Trento via mail.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

08/04/2019