Ugolino Cossu

09/05/2013

Romano, nato il 18 agosto 1954, Ugolino Cossu si diploma in Decorazione all'Accademia di Belle Arti della Capitale. Va "a bottega" da Romano Felmang e Alberto Giolitti e debutta come professionista sulle testate Eura.

Dopo alcuni lavori per il mercato tedesco e britannico alla fine degli anni 70, ritorna all'Eura prima di approdare sulle pagine di Orient Express, cui consegna quello che forse è il suo lavoro più maturo e certamente quello che segna la sua piena affermazione nel regno delle nuvole parlanti: "Il colore del vento", su testi di Giuseppe Ferrandino. Sempre con Ferrandino crea anche la saga fantasy "La foresta di Tenon" pubblicata su "LancioStory". Per "Comic Art" dà invece vita a un personaggio nato nel solco degli investigatori del fantastico, il fotoreporter "Dan Morrison".

Nel 1991 entra a far parte del gruppo di disegnatori di Dylan Dog, per il quale sarà anche tra gli autori del primo gigante. Nel 2008 inizia a disegnare Tex, alternando i lavori per la serie regolare a quelli per le testate collaterali.