Stefano Santarelli

09/05/2013

Romano, nato il 18 marzo 1961, Stefano Santarelli si laurea in Filosofia alla Sapienza di Roma e lavora presso il Teatro Centrale della Capitale come regista, sceneggiatore e, saltuariamente, anche come attore.

Entra nel mondo del fumetto verso la fine degli anni 80, collaborando con Case editrici come Acme, Universo e Blue Press per le loro testate "Splatter", "Mostri", "Torpedo", "Intrepido" e "Blue".

Approda alla Sergio Bonelli Editore nel 1992 per sceneggiare le avventure di Martin Mystère e l'anno dopo è tra i fondatori della Scuola Romana del Fumetto. Negli anni continua comunque a coltivare altri impegni extra-bonelliani, come la cura de "I grandi miti greci a fumetti" per Mondadori-De Agostini e la scrittura di saggi dedicati alla narrazione fumettistica.

Nel 2012 è tra gli sceneggiatori della serie animata "Ulisse. Il mio nome è Nessuno", prodotta da Rai e adattata per un pubblico di età scolare a partire dal libro "Nessuno – L'Odissea raccontata ai lettori di oggi" di Luciano de Crescenzo.