Rodolfo Torti

09/05/2013

Nato a Roma il 24 giugno 1947, Rodolfo Torti si diploma presso l'Istituto per la Cinematografia e la Televisione e si occupa inizialmente di animazione e grafica pubblicitaria.

Approda al mondo del fumetto nel 1970, collaborando con gli editori Aprea e Corbi. Tre anni dopo inizia a pubblicare su "Skorpio" e "Lanciostory", realizzando numerose storie autoconclusive e serie di grande successo come "Yeti" e "Nuova Frontiera". Dal 1979 lavora per "Il Giornalino", disegnando "Jackson Ranch", "Firemen", "Area di Servizio" e soprattutto "Rosco & Sonny", quest'ultimo su testi di Claudio Nizzi.

Nel 1984 inizia su "Orient Express" la saga di "Jan Karta", sceneggiata da Roberto Dal Prà e destinata a un grande successo internazionale. Le avventure del detective tedesco degli anni Trenta proseguono su "Comic Art" ed è appunto l'editore della rivista, Rinaldo Traini, a offrigli l'incarico di responsabile artistico dell'omonima Casa editrice.

Successivamente inizia a collaborare anche con Sergio Bonelli, illustrando un episodio di Nick Raider ("Missione nel Bronx", in collaborazione con Iginio Straffi) per poi entrare a far parte dello staff di Martin Mystère a partire dall'albo "Il segreto di Pulcinella", uscito nel novembre del 1993.