Roberto Recchioni

09/05/2013

Nato a Roma il 13 gennaio 1974, sceneggiatore e disegnatore, Roberto Recchioni è attivo professionalmente in campo fumettistico dal 1993, esordendo sulla serie da lui creata "Dark Side", pubblicata da BDPress. È tra i soci fondatori della casa editrice indipendente Factory. Ha in seguito collaborato con StarShop, Comic Art, Rizzoli, Magic Press, Mondadori.

È stato creatore (insieme a Lorenzo Bartoli) di "John Doe" e "Detective Dante" per Eura e (insieme a Matteo Cremona) di "David Murphy: 911" per Panini Comics. Sempre per l'editore modenese ha realizzato l'adattamento a fumetti delle "Cronache del Mondo Emerso" di Licia Troisi. Per Astorina ha sceneggiato numerose storie di "Diabolik". Ha inoltre realizzato i libri a fumetti "Battaglia - Le Guerre di Pietro", "Ucciderò ANCORA Billy the Kid", "Ammazzatine", "Asso" (di cui è autore completo).

Nel 2007 diventa uno degli sceneggiatori di Dylan Dog, personaggio di cui oggi, insieme a Franco Busatta, è il curatore. Sulle pagine di le Storie crea con Andrea Accardi la saga dei samurai di Chanbara mentre insieme a Emiliano Mammucari è il creatore di Orfani, che debutta a fine 2013. A marzo 2018, invece, fanno il loro esordio editoriale i 4Hoods.