29 ottobre 2015

Guida al Fumetto Italiano On-line

Guida al Fumetto Italiano On-line

Nel corso di un incontro, organizzato in occasione di Lucca Comics & Games, Gianni Bono e Renato Genovese presenteranno l'esordio sulla Grande Rete della Guida al Fumetto Italiano On-line, un'opera monumentale che, dopo le tante edizioni cartacee, ora approda sul web.

La celebre Guida al Fumetto Italiano curata da Gianni Bono – un'opera monumentale che racchiude i dati di tutte le pubblicazioni italiane, dagli albori dell'editoria a fumetti, con i giornali per bambini di fine Ottocento, fino ai fumetti usciti alla soglia del nuovo millennio – approda nel mare della Grande Rete. Sta infatti per esordire il portale Guida al Fumetto Italiano On-line, che mette a disposizione degli appassionati trent'anni di dati e ricerche sulle nuvolette nel nostro Paese.

L'edizione cartacea della Guida - la cui più recente edizione risale al 2003 – è il più completo "listing enciclopedico" sul fumetto italiano esistente, composta da oltre 2000 pagine, con schede di autori, personaggi, pubblicazioni, case editrici e persino cronologie, senza dimenticare altri dati preziosi per i collezionisti.

La versione versione online, inoltre, permetterà, nelle intenzioni degli autori, di tenere costantemente aggiornati i dati in essa contenuti, rendendola uno strumento di consultazione imprescindibile per ogni appassionato.

L'importante iniziativa verrà presentata a Lucca Comics & Games, giovedì 29 ottobre, alle ore 15:00 presso la Sala Tobino. A svelare tutte le caratteristiche dell'operazione e del portale ci saranno Renato Genovese, direttore di Lucca Comics, e lo stesso Gianni Bono.

Una volta disponibile, dal prossimo 8 novembre, la Guida sarà raggiungibile all'indirizzo www.guidafumettoitaliano.com

23/10/2015