10/12 luglio 2015

La città incantata a Civita di Bagnoregio!

La città incantata a Civita di Bagnoregio!

Oltre cinquanta artisti internazionali invadono la cittadina in provincia di Viterbo per una tre giorni dedicata a fumetto e animazione che coinvolge anche molti autori bonelliani. Tra le anteprime, uno sguardo su Morgan Lost!...

Un meeting del cinema d’animazione a Civita di Bagnoregio, un evento che si svolgerà dal 10 al 12 luglio, tre giorni durante i quali gli animatori e i disegnatori invaderanno le affascinanti strade e piazze del borgo per un festival intitolato "La città incantata. Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo".

Civita di Bagnoregio si trasformerà in un centro di energia creativa, il luogo in cui oltre cinquanta tra animatori, disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist e artisti visivi in genere si confronteranno e incontreranno il pubblico per raccontare i loro lavori, il loro stile, le loro tecniche.


Lola Airaghi ritrae un inquietante nemico di Morgan Lost.

Tantissimi, dunque, gli incontri che permetteranno di conoscere i segreti del disegno diretto sulla pellicola, dell’animazione dei pupazzi e della plastilina, della creazione di uno storyboard per il cinema dal vero o per un film animato, dell’uso di un software per dare forza alle immagini, di come si anima un personaggio con un computer o con le tecniche tradizionali, di come si interagisce con un filmato dal vero e così via, entrando fin nei minimi dettagli del lavoro di un animatore e di un disegnatore.

L’iniziativa – a ingresso libero e promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale, realizzata da Progetto ABC Arte Bellezza Cultura insieme a Nufactory, con la direzione artistica di Luca Raffaelli – non sarà una semplice mostra, ma un'occasione di confronto degli artisti con il pubblico. I visitatori potranno partecipare ai workshop organizzati e tenuti dagli stessi animatori, oppure confrontarsi direttamente con i disegnatori che troveranno seduti tra le vie del borgo di Civita di Bagnoregio con i loro fogli e loro matite.

Tra gli ospiti bonelliani, la disegnatrice Lola Airaghi svelerà al pubblico Morgan Lost il misterioso personaggio, creato da Claudio Chiaverotti, che arriverà in edicola il prossimo autunno. In questa stessa pagina vi mostriamo il disegno realizzato per l'occasione, dal quale è stata realizzata una stampa che verrà distribuita ai visitatori sabato 11, alle ore 12:00. Molti altri i nomi legati alla nostra Casa editrice e attesi all'evento: Daniele Bigliardo, Daniele Caluri, Davide De Cubellis, Maurizio Di Vincenzo, Mauro Laurenti, Emiliano Mammucari, Marcello Mangiantini, Giorgio Pontrelli, Roberto Recchioni, Massimo Rotundo, Giorgio Santucci, Marco Soldi e Mauro Uzzeo.

Per conoscere il ricco programma della manifestazione e tutti gli appuntamenti in calendario, visitate il sito web dell'evento: www.lacittaincantata.it

03/07/2015