Il colpevole è Carlo Lucarelli!
9 gennaio 2015
Aurelio Moglia era nato a Milano, il 4 novembre 1925. Alfredo Castelli, che per anni ha lavorato con lui, sulle pagine di Martin Mystère, ha voluto condividere con noi un suo breve ricordo.
"Il 9 gennaio ci ha purtroppo lasciati Aurelio Moglia. Forse questo nome vi dice poco, in quanto Aurelio faceva parte di una categoria fumettistica poco celebrata: quella dei letteristi, cioè di coloro che scrivono materialmente le parole nelle nuvolette dei fumetti. Figure, dunque, indispensabili il cui nome spesso non viene neppure citato nei “credits” dei racconti. Moglia era il decano dei letteristi: era nato infatti nel 1925, ma ha continuato fino all’ultimo a scrivere, soprattutto per Martin Mystère; era stato anche disegnatore e aveva realizzato tra l’altro le copertine per "Il Grande Blek" e la serie “Grillo Arnoldo” per “Alem” (vi proponiamo il frammento di una tavola da lui inchiostrata in apertura di questa notizia, NdR).
Era una persona amabile e cortese, quello che definiremmo “un gentiluomo di altri tempi”. Ci mancherà."
Aurelio, in questi giorni, aveva tra le mani un nuovo albo del Detective dell'Impossibile a cui stava lavorando. Qui di seguito, vi mostriamo una striscia tratta dall'ultimo albo da lui letterato, pubblicato pochi mesi fa.
Tutta la redazione di Via Buonarroti ricorda Aurelio Moglia con affetto e commozione.
In Evidenza
Il colpevole è Carlo Lucarelli!
La leggenda di Zagor su Bonelli Digital Classic!