Nathan Never Magazine

Cyberpunk 2015: l'ultima frontiera.

Si infiltrano nelle reti informatiche. Rivendicano la libertà di sognare. Combattono per la resurrezione delle anime consumate dalla tecnologia. Perché sanno che ormai il nostro corpo è un inscindibile ibrido di sangue e metallo.

22/07/2015

Cyberpunk 2015: l'ultima frontiera.

di Giuseppe Lippi

In un racconto intitolato Il canto del cigno nero (di prossima pubblicazione su Urania), Bruce Sterling ipotizza che un avvenimento rarissimo possa influenzare il flusso temporale, sbalzando il protagonista in un universo parallelo dove individui geneticamente identici conducono esistenze diverse.


Cyberipod realizzato da Christopher Conte.

Luca, un blogger che scrive di argomenti tecnologici, fa la conoscenza di Massimo Montaldo, un hacker che ritiene di essersi imbattuto in una di queste rare occorrenze, nota scientificamente come “cigno nero”. Lo comunica a Luca, il quale decide di investigare a suo rischio e pericolo, ma è proprio la difficoltosa indagine a metterlo a confronto con la possibilità che, in un altro continuum, esista un’Italia alternativa.

Cosa sono le eurolire, perché si aggirano ovunque spie misteriose, a chi servono i memristori? (Se non avete presente la teoria dei circuiti, un memristore è un elemento circuitale nonlineare passivo.)

Il racconto fa parte di un ciclo intitolato idealmente Le storie di Bruno Argento, con riferimento all’avatar italiano di Sterling, ed è soltanto una delle tante storie di derivazione cyberpunk che si pubblicano ancora oggi, poco più di trent’anni dopo la nascita del genere.

Continua a leggere su Nathan Never Magazine 2015!

 

Le altre anteprime degli Sci-fi files:

Guerra! Guerra! Guerra! di Gianmaria Contro.

Signore e signori, la morte in diretta! di Luca Barbieri.

Aspettano, giù nel profondo di Maurizio Colombo.

________________________________________________________________________________________________________
In apertura: la Los Angeles che fa da sfondo a "Blade Runner" (1982) di Ridley Scott.