La serie animata di Legs Weaver in anteprima a Lucca!
Almanacco dell'Avventura 2015
di Luca Boschi.
La collana antologica più ambiziosa voluta da Sergio Bonelli, “Un Uomo un’Avventura”, si propone come una straordinaria passerella di firme importanti del Fumetto italiano.
![]() Giugno 1978, il lancio del sedicesimo volume di "Un Uomo un'Avventura". |
Nasce alla fine degli anni Settanta, quando alcuni autori, professionisti consumati, hanno da poco consolidato la loro reputazione presso un pubblico più esigente e sofisticato partecipando alle riviste del settore. A questi artisti, nomi del calibro di Hugo Pratt, Guido Buzzelli, Milo Manara, Sergio Toppi o Dino Battaglia, se ne affiancano altri che, nella loro carriera, hanno lavorato soprattutto per gli albi popolari, principalmente destinati ai ragazzi. È una platea tutt’altro che semplice da conquistare, poco incline a stupirsi per le sperimentazioni grafiche o le innovazioni di tecnica narrativa, e che pretende invece storie dense di fatti, chiede di farsi trasportare nella lettura dalla prima all’ultima pagina, come soltanto i grandi costruttori di avventure sanno fare. Gino D’Antonio è fra questi.
Per ragioni legate alla sua biografia creativa, non transiterà mai da AlterLinus, L’Eternauta, Comic Art o Corto Maltese negli anni in cui alcuni suoi illustri colleghi lo fanno. Forse anche per questa ragione la collana Un Uomo un’Avventura gli fornisce un’opportunità unica, che si affretta a cogliere al volo: quella di scrivere e disegnare per un lettore diverso dal suo solito, adolescente o adulto, possibilmente avvezzo a montaggi delle tavole talvolta complessi, forse anche appassionato degli autori promessi dalla collana e che ha conosciuto su quelle che qualcuno aveva battezzato “riviste per intellettuali” [...].
L'articolo continua sull'Almanacco dell'Avventura 2015
Le altre anteprime dei dossier:
► Il mestiere del fumetto di Luca Boschi.
► Un western d'Africa di Luca Barbieri.
► Un secolo in famiglia di Graziano Frediani.
In apertura: un'immagine dal film "Flag of Our Fathers" (2006), dove il regista Clint Eastwood rievoca lo sbarco dei Marines statunitensi a Iwo Jima.
In Evidenza
La serie animata di Legs Weaver in anteprima a Lucca!
Tante voci a fumetti per Lucca Comics
Se Lucca chiama... DD risponde!