Ivan Calcaterra

09/05/2013

Fumettista e illustratore, Ivan Calcaterra è nato a Busto Arsizio (VA) il 9 luglio 1969. Ha frequentato il Liceo Artistico locale e quindi il corso di Illustrazione alla Scuola di Arti Applicate del Castello Sforzesco di Milano.

Contemporaneamente agli studi comincia l'attività negli ambiti della pubblicità e dell'editoria, collaborando tra gli altri con "Focus Junior", "Gazzetta dello Sport" e Giochi Preziosi. Per un breve periodo realizza anche pupazzi per produzioni televisive Mediaset e fa alcune esperienze come truccatore ed effettista, lavorando occasionalmente anche come disegnatore di storyboard.

Entra nello staff di Nathan Never poco dopo l'esordio in edicola del personaggio, e ne disegna le avventure per oltre venticinque anni. In Dylan Dog Color Fest 12 viene pubblicata la storia breve da lui disegnata "Demoni e silicio", che rappresenta il primo incontro tra l'Agente Speciale Alfa e l'Indagatore dell'Incubo.

Nell'aprile del 2017 fa il suo esordio sulle pagine fantasy di Dragonero per venire prontamente spostato su quelle del suo spin-off librario Senzanima, di cui inizia col disegnare il secondo volume.