Giovanni Freghieri

09/05/2013

Giovanni Freghieri nasce a Piacenza il 28 gennaio 1950. Ancora adolescente, comincia a "farsi le ossa" presso lo Studio di Giancarlo Tenenti, per iniziare poi a vent'anni una lunga collaborazione con la Universo firmando molte storie per "Intrepido" e "Il Monello", compreso il serial "Sorrow" su testi dei fratelli Cicogna, che prosegue per quasi un decennio e di cui lui disegna oltre cento episodi. In seguito passa a lavorare su "Lanciostory" e "Skorpio" dell'Eura Editoriale e nel 1986 collabora con la Comic Art.

I rapporti con Sergio Bonelli Editore iniziano con un paio di episodi di Bella & Bronco e si estendono poi a Martin Mystère prima di arrivare a Dylan Dog. Non a caso è stato lui a disegnare i primi due incontri tra il Detective dell'Impossibile e l'Indagatore dell'Incubo.

Disegnatore molto prolifico, ha lavorato anche a diversi altri personaggi bonelliani, tra cui Zagor e Dampyr, e ha disegnato la miniserie Hellnoir su testi di Pasqaule Ruju.