Gianfranco Manfredi

09/05/2013

Personaggio multimediale per eccellenza, GIANFRANCO MANFREDI (che qui vediamo in un ritratto firmato dal celebre attore Arnoldo Foà) è nato a Senigallia (AN) ma ha sempre vissuto a Milano, dove si è laureato in Storia della Filosofia.

Autore di oltre trecento canzoni, di numerose sceneggiature cinematografiche e televisive, di vari saggi di critica musicale e di oltre una dozzina di romanzi, ha debuttato nel campo del fumetto creando nel 1991 il personaggio di "Gordon Link" per l'Editoriale Dardo.

Collabora con Sergio Bonelli Editore dal 1994, scrivendo numerose sceneggiature per Dylan Dog e Nick Raider. Nel 1997 crea la serie di ambientazione western Magico Vento, in cui si mescolano anche elementi horror e magici. Nel 2005 fa il suo esordio come sceneggiatore di Tex con "La pista degli agguati", pubblicata sul Maxi Tex di quell'anno.

Due anni dopo la nostra Casa editrice presenta il romanzo a fumetti in quattordici albi Volto Nascosto, che nel 2010 vede iniziare il seguito, Shanghai Devil. A fine 2014 arriva in edicola il personaggio di Adam Wild, mentre nel 2018 è la volta di Cani sciolti.