Carlo Raffaele Marcello

09/05/2013

Carlo Raffaele (Raphaël) Marcello nasce a Ventimiglia il 16 novembre 1929. Diciannovenne, si trasferisce in Francia, dove si svolgerà la maggior parte della sua vita artistica. Qui crea, per le Sagéditions, i personaggi di "Loana, Princesse de la Jungle" e "Nick Silver" per poi collaborare, a partire dal 1950, con Opera Mundi e Mondial Press, due agenzie che gli commissionano delle riduzioni a fumetti dei grandi classici della letteratura.

Sempre per il mercato d'Oltralpe, realizza "Le Cavalier inconnu", "Rin Tin Tin", "Docteur Justice", "Bob et Frank", "Prince Fantôm". Collabora nel 1975 con Víctor Mora alla riduzione a fumetti della serie televisiva "Attenti a quei due" mentre, dal 1977 al 1980, illustra alcuni fascicoli dell'"Histoire de France", di "La Découverte du Monde" e dell'"Histoire du Far West", per l'editrice Larousse.

Nel 1991 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore, entrando a far parte dello staff di Tex. Dal 1993, oltre alle copertine di Zorro per la Walt Disney Italia, comincia a disegnare anche per Zagor, esordendo con il sesto albo speciale per poi alternarsi stabilmente tra le avventure dello Spirito con la Scure e quelle di Aquila della Notte.

Il disegnatore è scomparso a Ventimiglia il 23 dicembre 2007.