Bruno Ramella

09/05/2013

Nato in provincia di Imperia il 31 ottobre 1959, Bruno Ramella arriva al fumetto in maniera del tutto originale. All'età di venticinque anni, infatti, riscopre il piacere della letteratura disegnata a causa della forzata immobilità cui lo costringe un'operazione alla schiena, messa a dura prova dal lavoro di taglialegna svolto fino a quel momento.

Messosi in contatto con Ivo Milazzo, perfeziona rapidamente la sua tecnica e pubblica due storie con Eura Editoriale. Il suo mentore è però Claudio Nizzi, che lo coinvolge nell'allora nascente progetto Nick Raider, di cui Ramella diventa in seguito copertinista subentrando a Giampiero Casertano. Oltre a una collaborazione con "Il Giornalino", Ramella è stato ospitato dalla rivista "Comic Art" proprio con tre brevi storie, a firma di Nizzi, del detective di New York.

Alla fine del 1996 realizza graficamente il personaggio di Magico Vento, su indicazione del curatore della serie Renato Queirolo, e negli anni successivi disegna Shanghai Devil e la miniserie Coney Island prima di approdare sulle pagine di Tex.