1987

Tutto West

14/05/2013

Come già era successo, negli anni Settanta, con la leggendaria Collana Rodeo, anche Tutto West è una collana antologica nata per ripresentare ai lettori più giovani (oltre che ai fedelissimi che già li avevano conosciuti, e apprezzati, in passato) alcuni celebri eroi "bonelliani" degli anni Cinquanta e Sessanta.

Tutto West, scriveva Sergio Bonelli in una delle sue rubriche di corrispondenza con i lettori, «sarà una porta spalancata sull'avventura, e un modo di far rivivere oggi gli "anni d'oro" del fumetto italiano. Segnati, allora come adesso, dalla firma ormai "storica" di Gianluigi Bonelli, di cui potrete conoscere praticamente l'intera produzione extra-Tex...».

Da questa miniera quasi inesauribile di invenzioni e fantasia Tutto West ha riscoperto, nei suoi quarantacinque numeri, piccole, indimenticabili chicche (Hondo, Il Cavaliere del Texas, El Kid, Kociss...), cui hanno fatto seguito mini-serie "d'epoca" altrettanto importanti, quali "Gordon Jim" e "La Pattuglia dei Bufali", di Roy D'Amy, e Il Giudice Bean, sceneggiato da un giovane Guido Nolitta. Unica novità: la breve saga di River Bill, simpatico marinaio d'acqua dolce, iniziata da Nolitta e portata a termine da Mauro Boselli, per i disegni del veterano Francesco Gamba.