I firmacopie di Lucca Comics 2025
Nato a Milano il 26 giugno 1947, in oltre cinquant'anni di carriera Alfredo Castelli ha ricoperto numerosi ruoli: autore televisivo e radiofonico, creatore di spot pubblicitari per "Carosello", sceneggiatore cinematografico, giornalista, saggista e storico del fumetto, oltre naturalmente a quello di sceneggiatore fumettistico.
Nel 1965 crea con Paolo Sala la prima fanzine fumettistica italiana, "Comics Club 104". Già dall'anno precedente aveva però iniziato a collaborare con gli editori di "Kolosso" e a disegnare le avventure di "Scheletrino" che apparivano in appendice a "Diabolik". Negli anni successivi scrive anche per vari altri editori: Universo (Pedrito el Drito, Rocky Rider, Piccola Eva...), Mondadori (Topolino), Alpe (Tiramolla).
Tra il 1966 ed il 1969 si occupa anche della serie televisiva "Cappuccetto a Pois" (insieme a Maria Perego) e scrive i testi di numerosi caroselli televisivi: "Taca Banda", "Antenati", "Tuttostanco". Firma anche la sceneggiatura del film fantascientifico "Il Tunnel Sotto il Mondo", diretto da Luigi Cozzi.
Nel 1968 è autore del giornale satirico "Tilt" e dall'anno successivo dirige insieme a Pier Carpi il mensile "Horror", realizzando la striscia di Zio Boris e vari racconti autoconclusivi. In seguito è stato redattore e autore per varie testate: "Corriere dei Ragazzi" (creando "L'Ombra", "Gli Aristocratici", "l'Omino Bufo" e "Otto Kruntz"), "Il Giornalino", "Supergulp!", "Eureka" e "Magic Boy".
Collabora con la nostra Casa editrice dal 1971, scrivendo storie per Zagor e Mister No e due volumi di Un Uomo Un'avventura: "L'Uomo delle Nevi" e "L'Uomo di Chicago". Nel 1982 crea Martin Mystère, dalla cui costola nascono L'Almanacco del Mistero nel 1987 e Zona X nel 1992. Farà poi incontrare il Detective dell'Impossibile con Dylan Dog e Nathan Never in diversi albi speciali apprezzatissimi dai lettori.
Negli anni 2000 torna alla sua vena di scrittore umoristico, prima sceneggiando un'avventura di Pedrito El Drito disegnata da Antonio Terenghi per la collana I grandi comici del fumetto e poi partecipando alla creazione del simpatico gruppo dei Bonelli Kids.
Muore a Milano il 7 febbraio 2024.
In Evidenza
I firmacopie di Lucca Comics 2025
Zagor e Tex in giro per il mondo