26 maggio 2025

LRNZ vince il premio Sergio Bonelli

Il riconoscimento, rivolto agli artisti dalla forte voce autoriale all’interno di prodotti audiovisivi di eccellenza, sarà assegnato nell’ambito di Cartoons on the Bay, il festival dell'animazione e delle arti visive crossmediali di Rai Com.

27/05/2025

LRNZ vince il premio Sergio Bonelli

Cartoons on the Bay e Sergio Bonelli Editore tornano con un nuovo appuntamento legato al Premio Sergio Bonelli, un riconoscimento per quegli artisti che riescono a imprimere in opere dalla forte crossmedialità tra fumetto e prodotti audiovisivi una propria voce autoriale.

Il premio sarà assegnato nel corso di Cartoons on the Bay, il Festival dell'animazione e delle arti visive crossmediali di Rai Com che quest'anno si svolgerà a Pescara dal 29 maggio al 1 giugno 2025.

La giuria è composta da cinque membri: Davide Bonelli, figlio di Sergio Bonelli e Presidente di Sergio Bonelli Editore; Roberto Genovesi, Direttore di Cartoons on the Bay; Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore; Pierluigi Colantoni, Direttore Comunicazione Rai; Maurizio Imbriale, Vice Direttore di RaiPlay e Digital.

Le scelta della giuria è stata guidata da un'attenta valutazione del completo panorama delle proposte artistiche, audiovisive e crossmediali tra cui film, videogiochi, serie Tv, fumetti, cartoni animati, videoclip musicali, spot pubblicitari, spettacoli teatrali e di strada che mostrino nel proprio DNA l'ispirazione dalla nona arte.

Spiega Davide Bonelli: «Con grande piacere anche quest'anno ci confrontiamo qui in via Buonarroti per l'assegnazione del premio dedicato a mio padre. È un momento che ci emoziona per quella ricerca di una forte vicinanza tra il lavoro degli artisti e la formula della grande Avventura Bonelli con i suoi ingredienti di una grande curiosità e serialità capace di attraversare generazioni e ospitare più dimensioni narrative. Dopo Altan e Carlos Granges, e i due giovani talenti Zerocalcare e Sara Pichelli, quest'anno la scelta è caduta su LRNZ, nome d'arte dietro il quale si nasconde il poliedrico Lorenzo Ceccotti.

Dal Graphic design, motion graphic, all'animazione e illustrazione. Dalle esperienze nel campo musicale, del live streaming e VFX e, naturalmente, al fumetto; non c'è ambito dell'arte visuale con il quale Ceccotti non si sia misurato e sempre con risultati a dir poco eccellenti. Sue sono le opere "Golem", "Astrogamma", "Geist Machine" e "Monolith" (per la cui trasposizione cinematografica ha lavorato come visual supervisor), e la più recente collaborazione al film "Il segreto di Liberato".

Attento e curioso di quello che offre lo sviluppo delle nuove tecnologie, ma con le radici ben piantate nella tradizione, di cui è un esperto cultore; estremamente rigoroso nel suo lavoro, al limite del perfezionismo, per Lorenzo Ceccotti il Premio Sergio Bonelli vuole essere sì un riconoscimento per quanto fatto finora, ma anche e soprattutto uno stimolo a continuare a sorprenderci. Qui in Casa editrice siamo felici di poter infondere nel premio che porta il nome di mio padre questa fiamma, questa fotografia sulla creatività del tempo e nostra vicinanza agli artisti, anime che ci fanno vivere il momento dell'assegnazione con grande emozione.»


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.