20-28 novembre 2021

Torna #IoLeggoPerché!

"Doniamo un libro alle scuole". È questo il proposito di #IoLeggoPerché, l'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Editori giunta quest'anno alla sesta edizione, che consente di portare libri nuovi nelle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

22/11/2021

Torna #IoLeggoPerché!

«Ripartiamo dai libri per contrastare la povertà educativa» è la chiamata di #IoLeggoPerché, la cui sesta edizione si svolge da sabato 20 a domenica 28 novembre dopo un anno di stop a causa dell'emergenza sanitaria.

La manifestazione è un progetto dell'Associazione Italiana Editori (AIE) nato per portare libri nuovi nelle biblioteche scolastiche di tutta Italia, ed è realizzato con il sostegno del Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'Autore e del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sono 20.388 le scuole coinvolte, più di una su tre, che raccolgono 3,4 milioni di studenti. Sono invece 2.743 le librerie su tutto il territorio italiano dove sarà possibile donare un libro, la metà delle quali ha attivato anche modalità di donazione da remoto. Nelle prime cinque edizioni della manifestazione sono stati donati 1 milione e 400mila libri nuovi alle biblioteche scolastiche italiane.

Dal 20 al 28 novembre tutti possono contribuire, scegliendo nelle 2.743 librerie che hanno aderito al progetto un titolo che ritengono immancabile in una biblioteca scolastica, tra quelli suggeriti dagli istituti o semplicemente in base alle proprie preferenze. Ogni volume donato sarà identificato con un adesivo sul quale il donatore potrà lasciare la sua dedica. È un gesto semplice, ma può fare la differenza, perché soltanto chi è circondato di libri diventerà un lettore.

Per ulteriori informazioni e per consultare l'elenco delle scuole e delle librerie convenzionate, potete visitare il sito ufficiale di #IoLeggoPerché.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.