Deadwood Dick

Nat Love cavalca ancora!

Nat Love, la figura alla base del personaggio di Deadwood Dick narrato da Joe R. Lansdale in romanzi e racconti e dalla nostra Casa editrice in tre apprezzati volumi a fumetti, è protagonista di un atteso film prodotto e distribuito da Netflix.

15/11/2021

Nat Love cavalca ancora!

Ci sono figure storiche che, pur essendo reali, con l'andare del tempo si ammantano di leggenda e arrivano a noi in versioni molto diverse da ciò che erano veramente. O che arrivano a noi in molte versioni diverse. Il vecchio west è uno degli scenari d'elezione di questo meccanismo, e Nat Love è una di queste figure.

Come abbiamo già avuto modo di raccontarvi, le gesta di Nat Love ci sono note soprattutto grazie alla sua autobiografia, che pur presentando eventi reali ha il respiro e lo stile del racconto popolare da quattro soldi. Come dice lo scrittore Joe R. Lansdale nell'intervista linkata poco sopra, «ogni storia, per essere credibile e appassionare i lettori, doveva essere anche un po' leggenda». Fu così che Nat Love divenne Deadwood Dick, soprannome dalle mille personalità e fonte d'ispirazione del ciclo di romanzi scritti da Lansdale che Sergio Bonelli Editore ha parzialmente trasposto in forma fumettistica tra il 2018 e il 2020.

Ma appunto, certe mitiche figure ritornano in molte forme diverse. Nat Love l'ha fatto proprio in questi giorni grazie a Netflix, che ha reso disponibile ai propri abbonati il lungometraggio "The Harder They Fall", interpretato da Jonathan Majors e diretto dal poliedrico Jeymes Samuel. Come potete immaginare, questo "The Harder They Fall" non ha nulla a che fare con l'omonimo dramma pugilistico interpretato da Humphrey Bogart e Rod Steiger e ispirato alla carriera di Primo Carnera, che in italiano si intitola "Il colosso d'argilla". Ha però a che fare con il precedente film di Samuel, "They Die By Dawn".

Come Lansdale, infatti, anche il cantante e musicista britannico dev'essere rimasto molto affascinato dalla figura di Nat Love, tanto da averlo messo al centro di queste sue due prime opere registiche. In entrambe le pellicole Love (che in "They Die By Dawn" è interpretato dal compianto Michael Kenneth Williams) è circondato da altre figure importanti della mitologia "black" del vecchio west, ed entrambe le pellicole sono caratterizzate dall'umorismo sporco e dalla violenza volutamente esagerata tipica della scrittura di Lansdale, che potete ritrovare appieno nei fumetti di Deadwood Dick pubblicati dalla nostra Casa editrice.

Se quindi vi è piaciuto "The Harder They Fall", sapete cosa leggere!

Deadwood Dick. Nero come la notte, rosso come il sangue. Testi di Michele Masiero, disegni e copertina di Corrado Mastantuono.

Deadwood Dick. Tra il Texas e l'Inferno. Testi di Maurizio Colombo, disegni e copertina di Pasquale Frisenda.

Deadwood Dick. Black Hat Jack. Testi di Mauro Boselli, disegni e copertina di Stefano Andreucci.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.